Notizie Locali Eventi

A Sansepolcro ultimo weekend al Museo Diffuso

Chiude la stagione del tour alla scoperta della storia, degli usi e costumi e delle tradizioni

Print Friendly and PDF

Scopri Sansepolcro. Il Museo Diffuso: luoghi, persone e storie” si prepara a calare il sipario su questa intensa edizione 2022. Sabato 24 settembre, con partenza alle ore 15:30 dalla storica Piazza Torre di Berta, il progetto turistico del borgo toscano offrirà al pubblico l’ultimo tour tra le straordinarie meraviglie storiche, artistiche e culturali, guidato da alcuni personaggi simbolo, o custodi del patrimonio, delle tradizioni o della memoria, che racconteranno i segreti della città, gli aneddoti di chi ne ha vissuto il passato e ne vive il presente. Un modo di fare turismo responsabile che in questi due anni ha raccolto un gran successo di pubblico e critiche, un progetto che ha affrontato e superato il dibattito sull’impatto dei visitatori, sull’ambiente e sulle comunità ospitanti.

Nell’ultimo tour le guide accompagneranno i visitatori tra le strade e i negozi del centro storico, alla scoperta del Museo Civico, al Museo Biblioteca della Resistenza e nella sede degli Sbandieratori.

Il Museo Civico, ospitato nell'antico Palazzo della Residenza o dei Conservatori, custodisce un pezzo importante della storia dell’arte italiana, le opere di Piero della Francesca, l’artista che applicò all’arte le regole matematiche, definendo una nuova prospettiva nella realizzazione dei dipinti: tra queste la ‘Resurrezione’, il cui recente restauro è terminato nel 2018 dopo tre anni di lavori, il Polittico della Misericordia, insieme al San Giuliano e al San Ludovico oltre alle altre opere di numerosi artisti. La collezione museale è frutto di un processo storico che vede sorgere accanto alla celebre icona di Piero della Francesca una serie di opere pittoriche man mano commissionate dalle autorità comunali (XV- XVIII sec.) e in gran parte acquisite nel XIX sec. in seguito alle soppressioni degli ordini religiosi.

Era il 1976 quando, per volere dell’Anpi, venne istituito il Museo e Biblioteca della Resistenza di Sansepolcro con lo scopo di ricordare i fatti legati alla Resistenza nel paese e il tragico passaggio del fronte. Conserva documenti sull’Antifascismo, sulla Resistenza, sui campi di concentramento e sul confino durante il Regime fascista e una mostra permanente intitolata “Perché Resistenza”, costituita da 40 quadri, oltre a una collezione di armi leggere della Seconda guerra mondiale, varia oggettistica dell'epoca donata da privati cittadini e materiale proveniente dal Campo di internamento fascista di Renicci. Sono infine presenti una nastroteca, che raccoglie canti resistenziali e testimonianze, fotografie d'epoca e una raccolta di quadri sul tema della Resistenza e una biblioteca, composta da circa 2500 volumi di storia locale, da una raccolta di documenti del periodo 1920-1945 e un'emeroteca che raccoglie serie complete di riviste del periodo fascista e postbellico.

Gli Sbandieratori di Sansepolcro sono il primo gruppo costituitosi in Italia, tutt’ora il più antico tra i gruppi simili in attività, composto da sbandieratori, tamburini e chiarine, utilizza drappi dipinti a mano ed indossa costumi prodotti da qualificate sartorie teatrali. Ogni secondo sabato di settembre, nella piazza principale della città, il Gruppo offre agli abitanti e ai turisti uno spettacolo, lo stesso che portano poi in giro per tutta l’Italia e all'estero, come messaggio importante di pace ed amicizia.

Il Museo Diffuso di Sansepolcro, grazie all’impegno del Comune di Sansepolcro e alla partecipazione di Meet Valtiberina e del Centro Turistico di Arezzo e Provincia, contribuisce alla valorizzazione di luoghi che sono patrimonio del borgo toscano: oltre al Museo Civico, alla sede degli Sbandieratori e al Museo della Resistenza, anche l’Archivio Diocesano, la sede del Gruppo dei Balestrieri, la sede del Gruppo dei Campanari, il Museo del Merletto,  CasermArcheologica e il Museo della Vetrata.

Redazione
© Riproduzione riservata
21/09/2022 12:44:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Eventi culturali sostenibili: Spring School gratuita >>>

Alla scoperta dei parchi di Arezzo in sella ad un pony >>>

Il Quartiere di Porta Sant’Andrea di Arezzo a Faenza il 20 aprile per la Festa del Rione Rosso >>>

Presentata la 49ª Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana >>>

Vanna Vinci è la protagonista del Tiferno Comics 2024 >>>

VespArezzo: il raduno del Primo Maggio farà tappa a Poppi >>>

Inaugurazione dell’Amicar alla biblioteca comunale di Bagno di Romagna >>>

Mese Blu dell'autismo: un weekend tra musica e parole >>>

Anghiari, Mostra dell'Artigianato: il taglio del nastro anticipato al 24 aprile >>>

Massimo Di Cataldo in concerto a Monte San Savino >>>