Amore Sesso

Orgasmo femminile: 4 tecniche per raggiungerlo

Raggiungerlo non è così scontato, visto che il 9% delle donne italiane lo proverebbe raramente

Print Friendly and PDF

L'orgasmo femminile è uno degli argomenti più spinosi quando si parla di sessualità, anche perché spesso è ancora avvolto da un grande velo di tabù che abbraccia ogni aspetto della sfera sessuale delle donne.

Raggiungerlo non è così scontato, visto che secondo dati recenti, circa il 9% delle donne italiane proverebbe raramente o mai questo piacere e circa il 22,7% talvolta finga.

Tuttavia, c'è una buona notizia: sarebbe tutta questione di tecnica, anzi di tecniche. A dirlo, donne che le hanno sperimentate in prima persona e che, indipendentemente dal fatto che a procurarlo sia stato un partner in carne e ossa o un sex toys, ne hanno individuate quattro differenti.

Un nuovo studio

A lanciare la notizia è stata la società online OMGYes (Oh my God Yes), a seguito del suo ultimo rapporto sul piacere sessuale.

Resa celebre da una citazione da parte della star hollywoodiana Emma Watson, che ne aveva parlato durante un'intervista nel 2016, la società si occupa di parlare di sessualità femminile in modo nuovo e senza tabù, attraverso sondaggi e ricerche.

L'ultimo lavoro è uno studio condotto in collaborazione con il dipartimento di Medicina dell'Università dell'Indiana e i ricercatori del Kinsey Institute, al termine del quale sono emerse le quattro tecniche migliori per le donne per raggiungere il piacere.

Cosa indaga

OMGYes già qualche anno fa aveva intervistato sull'argomento 20.000 donne, arrivando a elencare dodici tipi diversi di orgasmo.

Una base di partenza per lo studio attuale, per il quale i ricercatori hanno chiesto i pareri di un panel più ampio, formato da oltre 30.000 donne in tutti gli Stati Uniti, comprese tra i 18 e i 95 anni, gay, bisessuali ed etero.

In questo caso però la domanda è stata più precisa rispetto al passato, perché invece di focalizzare l'attenzione sulle zone erogene del corpo, gli studiosi hanno voluto indagare su quali fossero i movimenti necessari da compiere durante il rapporto sessuale per ottenere il massimo da esso. «Abbiamo chiesto a migliaia di donne cosa fanno per provare più piacere e abbiamo scoperto che ci sono quattro tecniche che funzionano per la maggior parte di loro», afferma Christiana von Hippel, esperta di salute sessuale e riproduttiva.

I risultati della ricerca

Dopo aver raccolto le testimonianze delle intervistate, gli esperti hanno messo tutto nero su bianco, identificando e nominando le quattro tecniche.

A rendere la ricerca diversa dalle precedenti, anche il fatto che si sia focalizzata in modo primario, se pur non esclusivo, sul momento della penetrazione per stabilire le tecniche, soprannominate alla fine Angling, Rocking, Shallowing e Pairing. «Per la prima volta, disponiamo di dati scientifici dettagliati per comprendere i diversi modi in cui le donne provano più piacere con la penetrazione vaginale  - spiega la coordinatrice della ricerca, Devon J. Hensel - Queste informazioni possono aiutarci a costruire un vero e proprio vocabolario per descrivere il piacere femminile».

Quelle che vengono suggerite, infatti, sono posizioni ben precise, molto simili a delle vere e proprie coreografie da svolgere.

Le quattro tecniche del piacere sessuale femminile

Entrando nel merito della ricerca, è emerso che l'87,5% delle intervistate raggiungerebbe l'orgasmo mettendo in pratica la tecnica Angling. Dal punto di vista pratico, si tratterebbe di ruotare, sollevare o abbassare il bacino durante la penetrazione fino a trovare l'angolo esatto in cui il pene, il sex toy o le dita, sfreghino la vagina provocando la sensazione di piacere.

Una percentuale leggermente minore di donne, l'84%, raggiungerebbe invece l'orgasmo con più facilità affidandosi alla tecnica dello Swallowing, che consiste in una penetrazione superficiale, appena dopo l'ingresso della vagina.

Per tre quarti delle intervistate, l'orgasmo sarebbe più intenso mettendo in pratica il Rocking, possibile grazie all'organo sessuale maschile che anziché oscillare dentro e fuori dalla vagina, sfrega costantemente contro il clitoride durante la penetrazione.

Infine, poco meno del 70% delle donne coinvolte nello studio ha ammesso di preferire il Pairing, che prevede la stimolazione del clitoride in simultanea alla penetrazione.

Lo studio inaugura un nuovo modo di esplorare la sessualità

Anche se quello portato avanti da OMGYes è un tentativo scientifico di fornire indicazioni per aumentare il piacere sessuale femminile, va detto che non esista una tecnica infallibile per raggiungere l'orgasmo, ma che si tratta sempre di un'esperienza estremamente soggettiva.

Nonostante ciò, questa ricerca può sicuramente rivendicare il ruolo di apripista nella materia. «Fino a ora, non esistevano parole per descrivere i modi specifici in cui le donne potessero migliorare il loro piacere. Dando nomi a queste tecniche prevalenti e mostrando come possono essere efficaci, speriamo che sempre di più sperimentino il potere e il benessere di esplorare ciò che vogliono e di pretenderlo, dentro e fuori la camera da letto», ha sottolineato un'altra componente del team di ricerca, Christiana D. von Hippel.

Notizia tratta da my-personaltrainer.it
© Riproduzione riservata
03/08/2022 17:29:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sesso

Fare l'amore a 70 anni: quante volte e quali sono i benefici >>>

Disfunzione erettile e over: che cos’è e come affrontarla >>>

Tumori e libido: come cambia e quando si torna alla normalità >>>

Primavera: per le donne un trionfo dei sensi e del desiderio sessuale >>>

Carnevale e sesso: “Pulcinella adatta a transessuali e omosessuali” >>>

E’ boom di sesso virtuale: le tecnologie più usate e perché è un problema serio >>>

Oroscopo e sesso 2024 >>>

Chi fa l'amore a capodanno lo fa tutto l'anno >>>

Sesso a Natale: i trucchi per riaccendere la passione >>>

Fino a che età le donne hanno voglia di fare l'amore? >>>