Notizie Locali Comunicati

A Sansepolcro il Congresso Nazionale Isde Italia 2022

Temi: i cambiamenti climatici nell’attuale instabilità e il nuovo paradigma One Health

Print Friendly and PDF

ISDE è un’associazione italiana formata da medici in rapporto di collaborazione con l’OMS e con le principali istituzioni sanitarie nazionali,  che si occupa di promuovere un concetto di salute inteso come benessere generale dell’uomo e dell’ambiente in cui vive (ONE-Health).Dalla sua fondazione, promuove e organizza incontri ed eventi formativi per divulgare, sensibilizzare, informare i cittadini sulla tematica ambiente-salute e promuove studi e ricerche finalizzati ad aumentare le conoscenze sui rischi ambientali. Il Congresso Nazionale di ISDE Italia si terrà nell’Auditorium della Sede Direzionale di Aboca, a Sansepolcro in provincia di Arezzo.

In questo luogo immerso nelle colline toscane, si lavora per ricercare nella natura le risposte ai bisogni delle persone, nel rispetto dell’organismo e dell’ambiente. Con un sistema integrato che va dalla coltivazione 100% biologica, alla ricerca scientifica fino alla produzione, in Aboca tutto è pensato per coniugare crescita economica, equità sociale e rispetto dell’ambiente, attenendosi pienamente alla filosofia One Health.

L’evento è patrocinato dall’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Arezzo.

 “L’emergenza climatica è una sfida talmente grande per il sistema sanitario e per le società scientifiche e mediche, che non può prescindere dalla necessità di uno sforzo congiunto. L’instabilità internazionale che stiamo vivendo non può infatti essere affrontata senza un approccio One Health, basato sull’integrazione e sulla collaborazione di discipline diverse e professionisti diversi, al fine di tutelare la salute delle persone, dell’ambiente e degli animali.- dichiara Lorenzo Droandi (Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Arezzo) - In base a questo tipo di approccio gli obiettivi di salute, sia di prevenzione che di gestione delle malattie, si possono conseguire solo coinvolgendo tutti i settori sociali, con la consapevolezza di agire utilizzando le evidenze scientifiche come unica guida e la salute e la sostenibilità come obiettivi interdipendenti.”

 L’interazione tra malattie, guerre, crisi climatica, pandemie, iniquità socioeconomiche e inquinamento ambientale richiede uno sforzo senza precedenti, sia per risolvere la crisi attuale che per prevenirne altre.

Al congresso, per parlare di questo e molto altro, saranno presenti le principali società scientifiche, enti del terzo settore e Istituzioni che si occupano di ambiente e salute.

Il giorno di apertura sarà il 29 maggio, con il Comitato direttivo e l’assemblea di ISDE Italia e la partecipazione sarà riservata agli iscritti dell’associazione.

Lunedì 30 maggio ci sarà l’apertura del Congresso Scientifico, con i saluti Istituzionali da remoto di Roberto Speranza (Ministro della salute), Filippo Anelli (Presidente FNOMCEO), Marco Martuzzi (Direttore del Dipartimento ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità) e Lorenzo Droandi (Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Arezzo).

Durante questa giornata ci saranno tre sessioni di interventi: la prima sulla transizione ecologico-energetica che si svolgerà la mattina; la seconda del pomeriggio su PNRR e PNC e la terza, a chiusura della giornata, sarà dedicata alla presentazione delle attività di studio e di indagine di ISDE Italia.

Il congresso si chiuderà martedì 31 maggio con la quarta sessione sulla prevenzione primaria ambientale delle malattie cronico-degenerative in un’ottica One Health, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle società scientifiche di medicina generale, medicina interna, cardiologia, ginecologia, endocrinologia, neurologia, malattie infettive e oncologia.

L’evento si svolgerà in modalità ibrida. Le giornate di lunedì 30 e martedì 31 maggio relative al Congresso Nazionale Scientifico saranno trasmesse anche in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione. Verranno inoltre trasmessi parallelamente due webinar sul canale Youtube di ISDE.

Nella foto: il dottor Lorenzo Droandi

 

 

 

Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia

Redazione
© Riproduzione riservata
27/05/2022 14:44:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Arezzo, le interrogazioni discusse nell'ultimo consiglio comunale >>>

Anghiari e l'antenna per telefonia: il caso ora finisce in consiglio regionale >>>

Subbiano dedica una strada a Don Guido Tiezzi >>>

Un regolamento e un direttore per la Pinacoteca comunale di Città di Castello >>>

Troppi disagi per i pendolari del Valdarno, abbiamo chiesto spiegazioni ad Rfi tramite il ministero >>>

San Giustino, il candidato Stefano Veschi ha incontrato il mondo dell'impresa >>>

Trasporto pubblico locale a San Giovanni Valdarno: aggiunte 8 nuove fermate >>>

Sull’antenna di Via Sicilia l’Amministrazione Comunale sfugge alle proprie responsabilità >>>

Area ex Lebole e via Filzi: amministrazione comunale fra schizofrenia delle ‘marmotte d’Italia’ >>>

Umbertide, i bambini della Garibaldi augurano Buona Pasqua ai nonni della Balducci >>>