Notizie Nazionali Economia

Caro-bollette, Cingolani consegna a Draghi un pacchetto di 10 misure

Azzeramento dell'Iva sulla quota incrementale

Print Friendly and PDF

Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, durante il periodo natalizio ha consegnato al premier Mario Draghi un documento preliminare con un pacchetto di dieci misure (anche strutturali) per contenere il caro-bollette. Il testo di Cingolani serve da base per un provvedimento in materia, probabilmente un decreto legge, che il governo intende emanare entro la fine di gennaio. 

Castelli: "Prioritario un pacchetto contro il caro-energia"- A confermare la notizia anche il viceministro dell'Economia Laura Castelli, che chiarisce: "Siamo al lavoro su un pacchetto di norme, anche strutturali, contro il caro-energia. E' una priorità, di cui c'è piena consapevolezza. Dobbiamo continuare a tutelare famiglie e imprese che con questi rincari non hanno più convenienza a produrre. Le bollette vanno abbassate subito". 

"Contributo di solidarietà e azzeramento Iva su quota incrementale" tra le proposte - La Castelli sottolinea poi che "c'è ampia convergenza su alcune proposte M5s come il contributo di solidarietà" di "produttori, fornitori o intermediari, che hanno ottenuto profitti stellari" in questi mesi e "sull'azzeramento dell’Iva sulla quota incrementale dei prezzi. Andranno fatti tutti i passaggi, se necessario anche a livello Ue". 

Ma si frena sullo scostamento di bilancio - Il capogruppo M5s alla Camera precisa però che "secondo quanto emerso dalla conferenza dei capigruppo non è in programma nessuno scostamento di bilancio prima dell'elezione del presidente della Repubblica. L'instabilità politico-istituzionale comporta il rallentamento di questi meccanismi. Il Paese non può permettersi una fase di incertezza troppo prolungata. Da qui la speranza che il governo possa proseguire il suo lavoro, garantendo quella solidità che è condizione necessaria per dare risposte e aiuti immediati agli italiani". 

Copasir: Italia dipendente dall'estero, serve un piano nazionale - Da parte sua il Copasir ha inviato al Parlamento una relazione in cui si auspica un Piano nazionale di sicurezza energetica mirato al "perseguimento di un'adeguata autonomia tecnologica e produttiva" rafforzando le "filiere nazionali di industria e ricerca, in collaborazione con i partner europei e occidentali" evitando di dipendere da Russia e Cina. 

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
14/01/2022 06:12:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Fenomeno Lo/No, il boom del vino dealcolato: i giovanissimi lo vogliono >>>

I quattro scenari indicati nel Def che fanno paura al governo italiano >>>

Sale la soglia Isee per il bonus sociale per luce e gas >>>

Il governatore di Bankitalia fa sognare imprese e famiglie >>>

San Marino, è qui il nuovo paradiso fiscale: tasse al 6% per 10 anni >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>

Vino Nobile di Montepulciano in salute: crescono produzione e mercato interno >>>

Angelo Gaja, il genio che ha cambiato il modo di fare il vino in Italia >>>

Bonus ristrutturazione 2024: dai beneficiari ai lavori ammessi. Tutto quello che c'è da sapere >>>

Case green: è allarme costi riqualificazione e svalutazione degli immobili >>>