Notizie Nazionali Politica

Dl Covid: green pass in banca, alle poste e nei negozi

Scuole, misure differenziate tra elementari e medie-superiori

Print Friendly and PDF

Con il 2022 appena cominciato il governo ha varato un nuovo decreto per fermare l'avanzata di Omicron. Per la prima volta viene introdotto l'obbligo del vaccino per fascia di età, cioè dai 50enni in su. Il Super Green pass, invece, viene esteso praticamente in tutto il mondo del lavoro, sempre per gli over 50. Senza tampone o vaccino si potrà andare solo in farmacia o al supermercato.

Ecco le disposizioni contenute nel nuovo provvedimento:

OBBLIGO DEL VACCINO PER GLI OVER 50

 In Italia chiunque abbia più di 50 anni dovrà vaccinarsi, affinché sia tutelata "la salute pubblica e per mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione delle prestazioni di cura e assistenza". L'obbligo vale fino al 15 giugno. Sono esentati i casi di "accertato pericolo per la salute", attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore.

SUPER GREEN PASS AL LAVORO O NIENTE STIPENDIO

 A partire dal 15 febbraio i lavoratori pubblici e privati - compresi quelli in ambito giudiziario e i magistrati - che hanno compiuto i 50 anni, dovranno esibire al lavoro il Super Green pass, che si ottiene con il vaccino o con la guarigione dal Covid. Chi non lo farà non riceverà lo stipendio ma conserverà il posto di lavoro e sarà considerato "assente ingiustificato, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione". L'accesso ai luoghi di lavoro senza certificato che attesti vaccino o guarigione è vietato e chi non rispetta il divieto subirà una sanzione amministrativa tra 600 e 1.500 euro. Tutte le imprese, senza eccezione dunque sul numero complessivo di dipendenti, potranno sostituire i lavoratori sospesi perché sprovvisti di certificazione verde. La sostituzione rimane di dieci giorni rinnovabili fino al 31 marzo 2022.

GREEN PASS BASE PER BANCA E PARRUCCHIERE

Per l'accesso ai servizi alla persona, ai negozi, alle banche e gli uffici pubblici basterà il Green pass base, quello che si ottiene anche con il tampone, oltre che per vaccino o guarigione.

SCUOLA, DAD E QUARANTENA SI CAMBIA

Cambiano, rispetto alle prime ipotesi, le regole per la Dad a scuola. Nella scuola secondaria di primo e secondo grado si andrà in Dad per 10 giorni se ci sono tre positivi nella stessa classe. Con un positivo è invece prevista l'autosorveglianza per tutta la classe e l'uso delle mascherine Ffp2 per la didattica in presenza. Con 2 casi scatta una distinzione: per chi ha fatto 2 dosi di vaccino o è guarito da più di 120 giorni e non ha avuto la dose di richiamo si applica la Dad per 10 giorni, mentre gli altri proseguono in classe in autosorveglianza.

TEST GRATIS A STUDENTI IN AUTOSORVEGLIANZA

Nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, gli studenti che dovranno fare autosorveglianza potranno essere sottoposti a test gratuitamente. Per questo tipo di misura, il commissario per l'emergenza ha autorizzato lo stanziamento 92 milioni e 505mila euro fino al 28 febbraio.

UNIVERSITA'Il Consiglio dei ministri ha deliberato l'estensione dell'obbligo vaccinale, senza limiti di età, a tutto il personale che lavora nelle università e nelle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica. Per gli studenti, invece, continua a valere il precedente obbligo di Green pass.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
06/01/2022 06:47:24


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Forza Italia, alla convention a Napoli c'è Ridge di Beautiful >>>

Tre addii alla Lega in due giorni, il fuggi fuggi da Matteo Salvini >>>

Draghi in Cdm sollecita lo sblocco delle riforme per attivare il Pnrr >>>

Presidenzialismo, la Camera boccia proposta di Fratelli d'Italia >>>

Legge elettorale: Fico, ci sono margini per cambiarla >>>

Como, spunta una candidata "hot" nel partito di Calenda: è polemica >>>

Decreto Aiuti, ok del Cdm al bonus da 200 euro anche a colf e lavoratori autonomi >>>

Berlusconi: "Non ci saranno nuove tasse sulla casa, battaglia vinta" >>>

Fisco, il Governo chiede un rinvio: slitta l’arrivo della delega in aula >>>

Draghi liquida il Superbonus 110%: "Non sono d'accordo, ha triplicato i costi" >>>