Sport Locale Nuoto (Locale)

Tornano in vasca bambini e ragazzi dei corsi della Chimera Nuoto

Ad Arezzo e a Foiano della Chiana anche corsi di fitness in acqua

Print Friendly and PDF

Tornano in vasca i bambini e i ragazzi della scuola nuoto. Lunedì 10 gennaio è la data fissata per la ripresa dei corsi della Chimera Nuoto che, dopo la pausa natalizia, darà il via ad un nuovo ciclo di allenamenti e lezioni orientato ad insegnare le basi tecniche della disciplina e a sviluppare la sicurezza nelle acque. L’attività della società aretina, ospitata dal palazzetto del nuoto di Arezzo e dalla piscina comunale di Foiano della Chiana, farà affidamento sulle competenze di tecnici e istruttori costantemente in formazione e in aggiornamento che garantiranno una proposta sportiva capace di accompagnare dai primi movimenti in vasca fino alla pratica agonistica.

Il percorso del nuoto parte infatti già nei primi mesi di vita con le lezioni “0-4 anni” in cui il bambino può vivere un’esperienza in piscina insieme ai genitori e imparare ad approcciarsi con serenità all’ambiente acquatico. Superati i tre anni si apre la scelta tra i corsi comuni a genitori e figli del “Nuoto in famiglia” o la vera e propria scuola nuoto per bambini con lezioni per galleggiare, tuffarsi, muoversi in più stili e acquisire autonomia, mentre gli step successivi sono la scuola nuoto per ragazzi dai sette ai diciotto anni e la scuola nuoto per adulti dai diciotto ai cent’anni che posa le proprie basi sulla consapevolezza che “non è mai troppo tardi per imparare a nuotare”.

L’attività natatoria delle piscine di Arezzo e Foiano della Chiana sarà affiancata anche dalla ripartenza dei corsi di fitness acquatico che sono diversificati per l’intensità delle attività, le metodologie di allenamento, la tipologia degli esercizi, gli attrezzi utilizzati e le parti del corpo stimolate, con possibilità di scelta tra discipline più tradizionali come l’AcquaGym o attività contemporanee come l’AquaCircuit che si sviluppa attraverso percorsi tra corpo libero, piccoli attrezzi e grandi attrezzi (idrobike, tapis roulant e tappeti acquatici). Per iscrizioni e informazioni sui singoli corsi sarà possibile recarsi alle segreterie dei due impianti. «Il mese di gennaio - ricorda Marco Magara, direttore sportivo della Chimera Nuoto, - è solitamente caratterizzato da una certa vitalità in termini di iscrizioni e di presenze nei corsi della scuola nuoto. I percorsi al via in questi mesi, infatti, accompagnano verso la bella stagione fornendo tutte le basi tecniche per nuotare e per muoversi nelle acque in serenità e sicurezza, ma rappresentano anche un’occasione per rimettersi in movimento e per ritrovare la forma dopo il periodo natalizio».

Redazione
© Riproduzione riservata
05/01/2022 09:59:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Nuoto (Locale)

In cento in vasca al Palazzetto del Nuoto per la supervisione di TMA Italia >>>

Gli Esordienti della Chimera Nuoto da applausi alla prima prova estiva >>>

Edizione da record per il Campionato della scuola federale di nuoto Polisport >>>

Neonati in vasca per l’edizione primaverile del Baby Acquatic’s Day >>>

Otto titoli regionali per la Chimera Nuoto ai Campionati Toscani Giovanili >>>

Nuoto paraolimpico: il trionfo della New Team Giano di Subbiano >>>

Bambini e bambine in vasca con il corso primaverile della Chimera Nuoto >>>

Centoventiquattro studenti in vasca per il progetto “Tutti in piscina” >>>

Città di Castello, 45 nuotatori con disabilità nelle corsie della piscina comunale >>>

La Chimera Nuoto trionfa al primo trofeo “Chiantiswim” >>>