Notizie Nazionali Cronaca

Super Green Pass in zona bianca, col tampone solo al lavoro

Vietati alberghi, bar e ristoranti ai No Vax

Print Friendly and PDF

Il super Green Pass scatterà in zona bianca. Il passaporto verde rafforzato dovrebbe entrare in vigore dal 6 dicembre e sarà destinato solo ai vaccinati o guariti, secondo il modello tedesco. Chi non ha il vaccino non potrà entrare nei locali pubblici, nelle palestre, nei cinema e nei teatri. Non potrà nemmeno soggiornare in albergo. È la proposta per il nuovo decreto che la cabina di regia in corso a Palazzo Chigi illustrerà ai presidenti di Regione alle 13.30 e porterà alle 15.30 in Consiglio dei ministri.

Il decreto, forse, in vigore dal 6 dicembre
Il super Green pass, con le nuove regole per rallentare il contagio da Covid e le limitazioni per i non vaccinati, dovrebbe entrare in vigore dal 6 dicembre. Lo si apprende da diverse fonti di governo al termine della cabina di regia a Palazzo Chigi. La data potrebbe però ancora cambiare: l'orientamento dovrà essere confermato poi dal Consiglio dei ministri, dopo confronto con le Regioni.

Per chi sarà obbligatorio il vaccino
L'obbligo di vaccino scatterà anche per gli insegnanti e le forze dell'ordine, mentre sarà confermato per personale sanitario e delle rsa, con estensione alla terza dose. È l'orientamento che emerge al termine della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi. L'obbligo, secondo quanto riferiscono diverse fonti, dovrebbe entrare in vigore dal 15 dicembre. Si conferma anche l’importanza dell’obbligo di mascherina all’aperto dalla zona gialla. La validità del Green pass passerà da 12 a nove mesi.

Il sistema dei colori resta

Contrariamente da quanto si era appreso in precedenza, resta in vigore il sistema dei colori in aree bianca, gialla, arancione e rossa, varata dal secondo governo Conte per decidere il tenore delle strette necessarie per arginare la pandemia. Lo precisano all'Adnkronos fonti del ministero della Salute. Ma la stretta su chi non è vaccinato – con l'obbligo del super Green Pass per accedere alle attività ludiche e ricreative - dovrebbe arrivare sull'intero territorio italiano, senza distinzioni per aree di colore, dunque già in zona bianca. Il sistema dei colori resta legato a strette ancor più incisive, laddove l'incidenza del virus e la situazione ospedaliera lo richiedessero. Gli amministratori locali, riferiscono inoltre fonti presenti alla cabina di regia tra il premier Mario Draghi e i capi delegazione delle forze di maggioranza, dovrebbero essere messi nelle condizioni di poter decidere anche lockdown circoscritti, a livello territoriale. La parola ultima spetterà comunque al Cdm che si riunirà nel pomeriggio, dopo l'incontro tra governo e regioni sulle nuove misure anti-Covid.

Ipotesi Green Pass sui treni regionali e provinciali
Dovrebbe essere esteso anche ai trasporti regionali e interregionali l'obbligo di Green pass o tampone per salire a bordo. Oggi l'obbligo vale solo per i viaggi a lunga percorrenza ma si sta valutando di allargarlo, anche se la discussione su questo punto sarebbe ancora in corso. Una riflessione sarebbe stata fatta anche sul trasporto urbano ma sembra difficile l'introduzione dell'obbligo per un problema di controlli.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
24/11/2021 14:26:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>

Scandalo dossieraggio, indagato il presidente della Federcalcio Gravina >>>