Iva Zanicchi, dalla figlia Michela alle foto su Playboy a 40 anni

"Volevo dimostrare di essere ancora in forma"
Iva Zanicchi è una delle cantanti più famose in Italia, capace di calcare anche diversi palchi internazionali. La sua voce unica le è valsa il soprannome di Aquila di Ligonchio. Nata il 18 gennaio 1940 (Capricorno), è figlia di Zefiro ed Elsa Raffaelli, una dei quattro figli della coppia (i due hanno dato ad Iva due sorelle e un fratello). Ben presto si è fatta strada nel mondo della musica, anche grazie alla sua bellissima voce.
Prima di arrivare a Sanremo, ha fatto varie apparizioni in tv, la prima in Campanile di Mike Bongiorno, fino a Castrocaro, ma è certamente il Festival a darle la notorietà, rendendola una pietra miliare della musica. E' stata la prima italiana in tour in Unione Sovietica (1981) e la prima in concerto al Madison Square Garden di New York. In passato Iva ha espresso tutto il suo pentimento per le foto su Playboy nel 1978: "Non le rifarei. Avevo 40 anni, età particolare, volevo dimostrare a me stessa di essere ancora in forma", le sue parole di qualche tempo fa. In realtà proprio sull'onda del successo di quelle foto, la casa discografica convinse la cantante e poi conduttrice tv a uscire sul mercato con un album intitolato Playboy, e la copertina in cui lei era seminuda. "A mio padre non l'ho mai detto. Mia madre l'ha scoperto aprendo un cassetto dove conservavo coperte di pizzo. C'era una copia. C'è rimasta un po' male", ha confidato tempo dopo.
Altro episodio raccontato nel corso della sua vita un incontro con Alberto Sordi: la inseguì fino alla camera di lei, sbattendola su letto e tentando di aprirle il vestito attillatissimo: "Te lo strappo", le disse l'Albertone nazionale. Ma lei fuggì. Anni dopo lui le telefonò: "Zanicchina, non sai che te sei persa, peggio per te", disse fra le risate. Per quanto riguarda la vita privata, con Tonino Ansoldi ha avuto la figlia Michela, oggi psicologa. Dieci anni più tardi ha conosciuto il produttore Fausto Pinna diventato suo compagno di vita.
Commenta per primo.