Rubrica Curiosità

Metodi di pagamento evoluti: pago con lo smartphone?

Cerchiamo di capire come funziona questo tipo di pagamento

Print Friendly and PDF

Da alcuni anni è possibile pagare il conto, al ristorante così come su un qualsiasi e-commerce, utilizzando lo smartphone. In effetti in Italia questo tipo di pagamento non è ancora diffusissimo. Da un lato non tutti coloro che possiedono uno smartphone, e stiamo parlando della quasi totalità della popolazione, sa come utilizzare i nuovi metodi di pagamento. Dall’altro lato non sempre gli esercenti possiedono degli strumenti per i pagamenti che accettano quelli tramite App. Cerchiamo di capire come funziona questo tipo di pagamento, anche per poterlo utilizzare nel caso in cui sia disponibile.

Apple Pay
Tra i metodi di pagamento tramite smartphone Apple Pay è uno dei più noti, può essere utilizzato da chiunque possieda uno smartphone con sistema operativo iOs. Vediamo come funziona il pagamento con Apple Pay. Sostanzialmente stiamo parlando della possibilità di pagare un conto utilizzando una app, adatta a uno specifico sistema operativo. Chi desidera usare Apple Pay deve scaricare l’App, quindi aprire il Wallet dell’applicazione e inserirvi i metodi di pagamento elettronici che possiede, ad esempio una carta di credito o un bancomat. O anche più di uno, per poter avere dei metodi di pagamento alternativi nel caso in cui si rivelino necessari. Dopo aver inserito questi dati sarà possibile usare l’app di pagamento in un qualsiasi negozio, pagando con lo smartphone, smartwatch o con l’iPad. Apple pay si può utilizzare anche per i pagamenti sugli e-commerce.

Google Pay
Google Pay è la versione Android delle app di pagamento, utilizzabile con telefoni, orologi smart e online. Anche in questo caso è necessario scaricare l’app sul dispositivo che si intende usare per il pagamento e inserire all’interno del wallet le carte, o anche la singola carta, che si intende sfruttare. Wallet in italiano significa portafogli, questo in sostanza ciò che fa il wallet interno all’app: conserva le nostre carte di pagamento elettroniche. Grazie a questo tipo di applicazione è possibile pagare il conto in un qualsiasi negozio, anche online.

La comodità di una app di pagamento
Questo tipo di servizio offre un’opportunità particolarmente interessante. Ossia permette di saldare il conto senza dover mostrare la carta elettronica all’esercente, anche online. In pratica ci tiene lontani da eventuali truffe, perché nei fatti non dovremo mai mostrare al negoziante o all’e-commerce la nostra carta di credito o di debito. È infatti l’app di pagamento a gestire questo tipo di dati, che quindi rimangono riservati. Pagare il conto diventa molto più semplice, chi possiede uno smartwatch lo può fare tramite questo tipo di dispositivo, senza neppure dover togliere il portafogli dalla tasca o dalla borsa.

Quanto è diffuso in Italia
La principale problematica che riguarda la possibilità di pagare utilizzando Apple Pay o Google Pay riguarda la diffusione di tale metodo di pagamento nel nostro Paese. Se online tale diffusione è abbastanza generalizzata, per quanto riguarda i negozi fisici le cose stanno in modo leggermente diverso. Ci sono però delle buone notizie, in quanto il sempre maggiore ricorso all’utilizzo di metodi di pagamento alternativi al contante sta spingendo moltissimi esercenti a munirsi di POS che consentano l’utilizzo anche di app per i pagamenti.
 

Redazione
© Riproduzione riservata
05/10/2021 08:27:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

Adotta un gatto, migliorerà il tuo umore e la tua stessa vita >>>

Starbucks, il caffé al sapore di maiale brasato >>>

Cura del viso: quali proprietà ha l'acido ialuronico? >>>

Maledizione di Pompei, donna si ammala e restituisce le pietre rubate >>>

Salute: cos'è e quando si fa una radiografia? >>>

Le "Blue zones": perché in quelle aree vivono numerosi centenari >>>

Turismo Dentale: ma perché gli italiani vanno all'estero? >>>

Per gli italiani la casa di proprietà è diventata un fardello: i risultati di uno studio shock >>>

Sole, sostenibilità e risparmio: i pannelli solari dalle origini ai giorni nostri >>>

“Il livello dei mari salirà di 5 oltre metri”: l’incubo diventa realtà >>>