Notizie Locali Politica

Ufficio Sviluppo e Fondi Europei, grande opportunità per Sansepolcro

Mercoledì 21 aprile il terzo appuntamento con "Borgodomani" promosso dal Movimento 5 Stelle

Print Friendly and PDF

Eccoci ad un altro appuntamento con “Borgodomani”, il ciclo di incontri da noi organizzati per parlare di tematiche importanti per la nostra città. Mercoledì 21 aprile alle ore 18, in diretta sui nostri canali Facebook e Yotube, presenteremo la nostra proposta di costituire un Ufficio Sviluppo a Sansepolcro, capace di intercettare i vari finanziamenti, a partire da quelli europei.

Lo faremo con Fabio Massimo Castaldo, VicePresidente del Parlamento Europeo e europarlamentare del Movimento 5 Stelle, con Adriana Calì, esperta in fondi europei, che collabora con molte amministrazioni locali, con Cinzia Ferri, sindaco di Montelabbate (comune che ha ottenuto nel tempo finanziamenti europei) e la nostra portavoce Catia Giorni.

Ricordiamo che, nel corso di questi anni trascorsi nei banchi dell’opposizione, abbiamo più volte sollecitato l’Amministrazione in questo senso: ricordiamo una nostra mozione con la quale proponevamo di avvalersi di una short list di europrogettisti, misura già adottata in molti Comuni italiani.

La creazione di un Ufficio Sviluppo, che si dedichi all’intercettazione dei finanziamenti europei, nazionali e regionali, è un punto fondamentale del programma che presentiamo alla città. Si tratta di una sfida fondamentale da affrontare, considerando che soprattutto l’intercettazione dei fondi europei si sta rivelando sempre più importante per lo sviluppo territoriale, culturale, ambientale e urbanistico del territorio.

È anche fondamentale, a nostro parere, creare un ponte tra cittadini e Unione Europea, per far conoscere l’universo della programmazione europea nei diversi settori delle politiche giovanili, dell’istruzione, dell’ambiente, del turismo, ecc. Credere nell' Europrogettazione, nei fondi europei diretti ed indiretti, sarà uno dei principali compiti dell’Ufficio Sviluppo che vorremmo costituire, in quanto questo darà la possibilità anche ad un Comune medio-piccolo come Sansepolcro di crescere e di portare avanti progetti che potranno davvero migliorare il volto della città.

Riteniamo quindi che questo incontro da noi organizzato possa essere un importante momento di approfondimento e di confronto per tutti i cittadini e per gli amministratori di oggi e di domani, grazie alle persone che parteciperanno: Fabio Massimo Castaldo, che da anni si adopera per far capire l’importanza dei fondi europei, Adriana Calì, che darà un contributo pratico basato sulla sua esperienza decennale su questo argomento, e un sindaco, Cinzia Ferri, che parlerà della sua esperienza amministrativa  (si tratta tra l’altro di un sindaco al secondo mandato).

La diretta sarà visibile nel nostro Canale Youtube e nelle pagine facebook di Sansepolcro 5 Stelle e Catia Giorni consigliere comunale. Vi aspettiamo numerosi, ricordandovi che sarà possibile anche intervenire con domande e commenti.

Redazione
© Riproduzione riservata
15/04/2021 08:20:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Elezioni a Sansepolcro: che gran "casino"! >>>

Città di Castello ancora esclusa dalle campagne promozionali della Regione Umbria >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Arezzo >>>

Bacchetta: quattro guariti e tre nuovi positivi: siamo a quota 86 tifernati contagiati >>>

Elezioni comunali ad Anghiari: il Pd è al lavoro >>>

Città di Castello verso le elezioni: tra liti nel centrosinistra e compattezza nel centrodestra >>>

Nidi comunali a prova di Covid-19 a Città di Castello >>>

Nessun giudizio, nessuna valutazione, nessuna chiara presa di posizione su Podere Rota >>>

Bacchetta: tre nuovi positivi, ma ben 17 guariti, siamo sotto quota 100 tifernati contagiati >>>

Un’auto a supporto dei servizi del Nucleo Protezione Civile della Sezione di Città di Castello >>>