Notizie Locali Cronaca

Ruba una carta di credito a una donna: denunciato un nigeriano

Il furto era avvenuto in treno nella tratta Firenze-Arezzo

Print Friendly and PDF

Continuano senza sosta i servizi mirati alla prevenzione ed alla repressione dei reati predatori da parte dei Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno.

Stavolta ad entrare in azione, con una vera e propria indagine lampo, sono stati i Carabinieri della Stazione di Montevarchi. L’episodio su cui è stata fatta luce risale allo scorso autunno.

Una giovane donna, originaria della Provincia di Siena, aveva denunciato il furto della propria carta di credito. Con ogni probabilità, in base al racconto della vittima del furto, lo stesso era avvenuto sul treno regionale, lungo la tratta Firenze-Arezzo. Infatti la donna, che si trovava appunto a bordo del treno, riferiva di essersi addormentata in prossimità della Stazione di Figline Valdarno. Quando dopo un po’ si era svegliata, si era resa conto di non aver più la carta di credito.

Data la vicinanza con lo scalo ferroviario di Montevarchi, dell’indagine si è occupata proprio la Stazione Carabinieri del popoloso centro valdarnese, che ha proceduto immediatamente ad effettuare tutti gli approfondimenti investigativi potenzialmente utili. I Carabinieri non hanno trascurato nessuna pista investigativa, ed hanno compiuto indagini a 360 gradi, ascoltando testimoni, consultando ore di riprese dei circuiti di videosorveglianza della stazione ferroviaria e delle vie limitrofe, nonché ricostruendo meticolosamente le operazioni bancarie effettuate con la carta rubata.

La certosina tenacia dei Carabinieri di Montevarchi, coadiuvati anche dai colleghi di Pienza, ha infine dato i frutti sperati. Gli investigatori sono infatti riusciti a ricostruire una serie di transazioni effettuate proprio a Montevarchi. in particolare, decisive per l’identificazione del malvivente sono state le immagini catturate dalle telecamere interne di un negozio cittadino, all’interno del quale il pregiudicato nigeriano si era recato per acquistare un orologio ed altri beni di consumo. Acquisti per una cifra non rilevantissima – poco meno di 100 € - che però si sono rivelati fatali per il malvivente.

I Carabinieri, infatti, una volta identificata la transazione, hanno acquisito le immagini del circuito di videosorveglianza del negozio, sia interne che esterne, e, attraverso un’attenta analisi comparativa, sono riusciti a risalire all’identità dell’uomo. Lo stesso veniva infatti riconosciuto senza alcun dubbio in un giovane pregiudicato nigeriano, ben noto ai Carabinieri di Montevarchi, che in svariate occasioni, in precedenza, lo hanno già deferito per delitti contro il patrimonio, nonché per reati riguardanti gli stupefacenti.

Alla luce dell’evidente quadro indiziario, il pregiudicato è stato quindi deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo, per ricettazione (si ricorda infatti che la carta di credito era di provenienza furtiva, sebbene non vi fossero elementi sufficienti per affermare che sia stato proprio il giovane nigeriano a rubarla), nonché per indebito utilizzo di carta di credito e pagamento.

Redazione
© Riproduzione riservata
23/02/2021 09:20:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Arezzo piange la morte dell'imprenditore Mario Illuminati >>>

Tunisino agli arresti domiciliari non rispetta il luogo di residenza e finisce nuovamente in manette >>>

Controlli dei Carabinieri Forestali alle Fiere di Sansepolcro: un reato e 10.000 euro di sanzioni >>>

Niente rigore, arbitro aggredito ad Anghiari: si rifugia nello spogliatoio e chiama il 112 >>>

Città di Castello: distrae il titolare di un'agenzia immobiliare e gli ruba 700 euro >>>

Pattuglie dei Carabinieri in azione nella provincia di Arezzo: controlli nei luoghi di aggregazione >>>

Inganna un'anziana e gli ruba 280 euro a Città di Castello >>>

Operaio travolto nella galleria "Piffarino" tra Le Ville e Palazzo del Pero >>>

Incidente sul lavoro stamani a Viciomaggio: 32enne trasferito al San Donato >>>

Arrestata famiglia di trafficanti: sequestrato mezzo chilo di cocaina e 23.000 euro in contanti >>>