Notizie Locali Comunicati

Caccia al cinghiale in Toscana: bilancio amaro: 17mila capi in meno abbattuti

Coldiretti: "Le campagne sono sempre più in balia della fauna selvatica"

Print Friendly and PDF

Bilancio amaro sull’abbattimento dei cinghiali in Toscana, ridotta del 48% negli ultimi 3 mesi del 2020 rispetto all’anno precedente, con una stima dei danni in campagna da profondo rosso. E’ quanto rileva Coldiretti Toscana, in occasione della diffusione del bollettino delle ATC della Toscana con quasi 16.784 cinghiali in meno abbattuti da ottobre a dicembre 2020.

“Le campagne sono in balia di migliaia di cinghiali, con le limitazioni agli spostamenti imposte dalle misure per contenere l’emergenza pandemica causata dal Covid che hanno reso ancora più agevole per i cinghiali proliferare e scorrazzare con danni ingenti a carico dei nostri agricoltori”, dichiara Fabrizio Filippi, presidente di Coldiretti Toscana.

“ Occorre un impegno forte e condiviso di tutte le parti coinvolte per trovare una soluzione definitiva al problema, continuando nello sforzo che stiamo portando avanti con l’Assessorato, anche autorizzando le battute perse nel lockdown nel prossimo febbraio, con un’assunzione di responsabilità di tutto il sistema senza che prevalgano interessi di parte”, conclude Filippi.

L’agricoltura in Toscana non si è mai fermata, garantendo l’approvvigionamento alla famiglie toscane grazie al lavoro di oltre 40mila aziende agricole e stalle, di 2mila imprese di lavorazione alimentare e una capillare rete di distribuzione tra negozi, supermercati, discount e mercati contadini di Campagna Amica, nonostante le preoccupazioni per la sicurezza, i vincoli, le difficoltà economiche e gli ostacoli oggettivi .

Redazione
© Riproduzione riservata
16/01/2021 14:10:21


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Alexander, l’Alfiere umbro che ha incontrato Papa Leone XIV ad Assisi >>>

Cursano e Marinoni restano alla guida della Confcommercio interprovinciale di Firenze e Arezzo >>>

Caregiver ad Arezzo, Lucia Cherici: “Servono dati certi e proseguire un lavoro strutturale” >>>

Santa Chiara a Città di Castello: messa per la festa dell’11 agosto >>>

Casa di Rosa in festa: il Soroptimist Sansepolcro consegna il ricavato di "Burraco sotto le stelle" >>>

Ad Arezzo nasce il patto per il primo parco fluviale di comunità >>>

Un’ordinanza per prevenire gli incendi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi >>>

Dimensionamento in Umbria: i sindacati prendono atto del recepimento della sentenza TAR >>>

L’amministrazione comunale di Città di Castello invita a un uso responsabile dell’acqua pubblica >>>

Peste suina: anche gli allevamenti di Arezzo sono a rischio >>>