Sport Locale Automobilismo (Locale)

Ufficiale il ritorno di Tivm e auto moderne alla cronoscalata "Lo Spino"

Manca soltanto la data di svolgimento, ma si andrà a fine estate 2021

Print Friendly and PDF

È praticamente fatta per il ritorno delle auto moderne alla cronoscalata “Lo Spino” (perché questa d’ora in poi sarà la denominazione ufficiale) a Pieve Santo Stefano, che nel 2021 – salvo sorprese indipendenti dalla volontà degli organizzatori - vedrà andare in scena la 48esima edizione di sempre. Fonti ufficiali hanno infatti già inserito la cronoscalata della Valtiberina Toscana fra le gare valevoli per il Trofeo Italiano di Velocità in Montagna (Tivm) - zona Centro, con le vetture storiche al seguito. Lo Spino è dunque titolato in un raggruppamento – quello appunto centrale – che comprende anche il trofeo “Luigi Fagioli” di Gubbio, il trofeo “Ludovico Scarfiotti” di Sarnano, la Coppa “Paolino Teodori” di Ascoli Piceno, la “Coppa Carotti” della Rieti-Terminillo e la “Alghero-Scala Piccada”. Dunque, il primo passo verso il ritorno di Pieve Santo Stefano nel giro che conta sembra essere compiuto, dopo l’ultima edizione valevole per il campionato tricolore, andata in scena il 26 luglio 2015. Dal 2016 al 2019, lo Spino si è fregiato della validità di prova del campionato delle auto storiche (Civsa) e ora, dopo la sosta forzata del 2020 a causa del Covid-19, la salita di 6 chilometri esatti riapre un capitolo nuovo, peraltro supportato da un fondo stradale che la Provincia di Arezzo sta provvedendo a riasfaltare ulteriormente. Forte è anche il sostegno dell’amministrazione comunale di Pieve e soprattutto del main sponsor Tratos Cavi, che metterà come sempre in palio l’ambito Trofeo Tratos. Al fianco della Pro-Spino Team anche l’azienda biturgense BS Lubrificanti. L’unico punto interrogativo è legato per ora alla data di svolgimento, anche se con molta probabilità si andrà a fine estate, ma per la Pro-Spino Team va bene anche così; anzi, l’auspicio è che per quell’eventuale periodo la parentesi della pandemia sia stata messa definitivamente alle spalle, al fine di poter riavere sia il pubblico lungo il tracciato, sia la schiera di piloti fedelissimi che da sempre rimangono affascinati dalle caratteristiche del percorso. Presto, insomma, anche i residui rebus verranno sciolti.

Nella foto: Silvio Passerini con la Lotus Exige alla "esse" dell'Acquaiola

 

Redazione
© Riproduzione riservata
08/11/2020 13:42:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Automobilismo (Locale)

Guerrini e Prusak in gara al Czech New Energies Rallye >>>

Guerrini e Prusak sul podio in Slovenia >>>

Angelo Lombardo vince il 14° Historic Rally delle Vallate Aretine >>>

Guerrini e Prusak in Slovenia per la terza prova del mondiale green >>>

FAMS premia i campioni del Motorsport Sammarinese 2023 >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: settanta, le vetture protagoniste all’avvio tricolore >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: le prove speciali descritte da Matteo Musti >>>

Guerrini e Prusak in Spagna per difendere il primato >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: aperte le iscrizioni >>>

Guerrini e Prusak trionfano in Svezia >>>