Motori Auto

Tutta italiana la nuova Fiat 500e

La nuova piccola e' interamente prodotta e assemblata a Torino

Print Friendly and PDF

La prima generazione della 500 fu lanciata nel 1957, e motorizzo' l'Italia. Cinquant'anni dopo tocco' alla versione voluta da Sergio Marchionne, e rilancio' il Lingotto nel mondo. Alla vigilia del matrimonio Fca-Psa, arriva la 500e che rappresenta una rivoluzione pari alle precedenti piccole Fiat. La nuova piccola e' interamente prodotta e assemblata a Torino, nella E-plant di Mirafiori dove convergono componenti da tutto il mondo ma il progetto e anche lo spirito sono totalmente italiani. Grazie agli incentivi, la nuova elettrica costa 25.200 euro nell'allestimento Icon, 23.700 in quello Passion e 19.900 nella versione Action, pensata per i giovani e un uso prevalentemente cittadino. Se agli incentivi si aggiunge la rottamazione di un'altra vettura, i prezzi calano ancora: 15.900 euro per la Action, 19.400 per la Passion e 20.900 per la Icon. Valori in linea con il prezzo medio di una 500 con motore termico. La nuova 500e e' in vendita da questo fine settimana, il lancio e' accompagnato da uno spot con Leonardo Di Caprio, entro fine anno sara' presente in tutti i concessionari europei cominciando da Svizzera, Francia e Germania. Dietro l'angolo, spiegano fonti Fca, ci sono gli Stati Uniti dove la 500e potrebbe essere messa in vendita in un futuro non troppo remoto. Probabile che arrivi anche una versione Abarth, tra non molto. Da subito invece arriva la 3+1 con una terza piccola porta dal lato passeggero, che si apre controvento e, grazie all'assenza del montante centrale inglobato nella porta stessa, permette di salire a bordo piu' agevolmente, di caricare e scaricare oggetti voluminosi con maggiore facilita'. Tutto questo con un incremento di soli 30 kg. Gli interni di questa versione, come delle altre della 500e sono stati completamente rivisti, e grazie alle dimensioni leggermente maggiorate rispetto alla sorella con motore termico, l'abitabilita' e' da segmento superiore. Sparisce la leva del cambio, sostituita da quattro pulsanti con le diverse opzioni del cambio automatico. Nuova anche la plancia ma soprattutto l'architettura della vettura, con le batterie che sono integrate nel pianale, e spostano il peso verso il basso. Alla guida l'effetto e' sorprendente, con tenuta di strada in curva non paragonabile alle precedenti versioni. L'accelerazione e' bruciante, e non essendo accompagnata da alcun rumore del motore, sorprende doppiamente. La 500 Action e' equipaggiata con un e-motor da 70 kW con accelerazione da 9,5 sec 0-100 km/h e una velocita' autolimitata a 135 km/h mentre l'autonomia e' di 180 km nel ciclo misto, che superano i 240 nell'uso urbano. Per la ricarica, bastano 10 minuti per assicurarsi 50 km di percorrenza. Tra i sistemi di assistenza alla guida: Drowsy Driver Detection che monitora il livello di concentrazione del conducente; Autonomous Emergency Braking, il Lane Keep Asssit, e il Traffic Sign Recognition che legge i cartelli stradali e suggerisce la velocita' da mantenere. Mentre, per quanto riguarda la connettivita', il nuovo sistema di infotainment e' molto piu' semplice delle precedenti versioni, rappresentando il nuovo standard Fca. La versione Passion ha un'autonomia fino a 320 km nel ciclo WLTP che aumentano fino a 460 km nel solo uso cittadino, e' dotata di fast charge da 85kW, che consente di ricaricare da batteria scarica l'80% del range in 35 minuti. Ancora piu' ricco il bouquet di tecnologie disponibili. Infine, la Icon che in piu' dispone di un display touch "cinerama" da 10,25" con navigatore e sistema Uconnect 5. Per facilitare la svolta elettrica, Fiat ha creato un vero e proprio ecosistema, con easyWalbox che porta la ricarica plug and play a casa, grazie a un accordo con Engie Eps. C'e' poi l'app My Easy Charge, mentre in campo assicurativo con Assicurazioni Generali vengono fornite soluzioni personalizzate in base allo stile di guida e al reale utilizzo del veicolo. Nuove anche le formule di finanziamento pensate da Leasys. La rivoluzione e' dietro l'angolo, e come tutte le vere trasformazioni, e' silenziosa e ogni giorno fa un passo in avanti.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
23/10/2020 06:49:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Opel, arriva il nuovo SUV Frontera, anche 100% elettrico >>>

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio eletta "Sedan of the Year" >>>

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Nuova Mercedes Classe E: lusso, comfort e tecnologia ai massimi livelli >>>

In arrivo la Abarth più potente di tutti i tempi >>>