Motori Auto

Skoda Octavia RS: c'è anche il 2.0 TDI EVO 200 CV

La nuova motorizzazione, dotata della tecnologia "Twin Dosing"

Print Friendly and PDF

Il 2.0 TDI 200 CV completa l'offerta di motorizzazioni sportive della variante RS, affiancando il 2.0 TSI 245 CV e l'inedita RS iV 245 CV plug-in hybrid.

La gamma di nuova Skoda Octavia si completa con l'inserimento a listino in Italia della variante Scout, sviluppata per muoversi in sicurezza anche dove finisce l'asfalto. Grazie all'assetto specifico, rialzato di 15 mm, alla trazione integrale 4x4 a controllo elettronico e alle protezioni per il fondo vettura, Octavia Scout può affrontare in sicurezza anche il moderato fuoristrada, spinta dai 200 CV e dai 400 Nm del nuovo 2.0 TDI EVO. Lo stesso motore è ora disponibile anche per la variante sportiva RS, che porta su strada un set-up specifico delle sospensioni, lo sterzo dinamico e l'impianto frenante maggiorato. Le due varianti si differenziano a prima vista per accorgimenti estetici, come paraurti, cerchi in lega specifici, finiture e tipologia di sedili nell'abitacolo. Comune, invece, la dotazione di serie.

La nuova motorizzazione, dotata della tecnologia "Twin Dosing" per il trattamento dei gas di scarico che abbatte gli ossidi di azoto fino all'80%, è proposta unicamente in abbinamento al cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale 4x4 a totale controllo elettronico, con specifica modalità di guida Off-Road, selezionabile tramite il sistema Driving Mode Select. L'Octavia Scout è riconoscibile dai paraurti stile "off-road" e da modanature in plastica non verniciata a protezione degli archi passaruota e dei longheroni. Specifici sono anche le calotte degli specchietti retrovisori e i cerchi in lega di serie da 18". All'interno, spiccano i sedili rivestiti in tessuto Thermoflux ad alta traspirabilità, la pedaliera in alluminio e la modanatura sulla plancia che può essere richiesta anche con effetto legno.

La dotazione di serie di Octavia Scout, oltre alle caratteristiche tecniche elencate, prevede i gruppi ottici in tecnologia Matrix LED, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sistema di apertura e avviamento senza chiave Kessy, il climatizzatore bi-zona e l'illuminazione d'ambiente LED. Molto completa la dotazione di serie di sicurezza: oltre all'Adaptive Cruise Control con Front Assistant e al mantenimento attivo di corsia Lane Assistant, infatti, da segnalare anche la presenza di 8 airbag, includendo il nuovo airbag centrale posto a protezione dei due occupanti anteriori.

Per quanto riguarda le prestazioni, nella schede tecnica della nuova Octavia Scout leggiamo una velocità massima di 230 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 6,8 secondi. Il listino parte da 39.500 euro.

La stessa performante motorizzazione è ora disponibile anche per la variante sportiva RS e ne completa l'offerta affiancando le motorizzazioni benzina 2.0 TSI 245 CV DGS e l'inedita RS iV con propulsione ibrida plug-in 1.4 TSI e potenza di sistema di 245 CV.

Dal canto suo la Skoda Octavia RS si distingue per i paraurti con ampie aperture, per le finiture in nero lucido sulla carrozzeria, per la taratura specifica dell'assetto ribassato di 15 mm e per l'impianto frenante maggiorato, con pinze verniciate in rosso. Originale anche l'abitacolo, dominato dalle tinte scure per il rivestimento dei sedili sportivi, del cielo dell'abitacolo e dei profili carbon look. Il volante a tre razze è rivestito in pelle traforata con impunture a contrasto. La dotazione di serie include il Driving Mode Select con specifica modalità RS che influisce anche sullo sterzo dinamico, anch'esso di serie. Dal punto di vista della sicurezza e dell'infotainment, Octavia RS riprende la stessa completa dotazione della variante Scout, incluso il nuovo airbag centrale tra i sedili anteriori.


Octavia RS 2.0 TDI 200 CV DSG è proposta con trazione anteriore o integrale 4x4 a controllo elettronico. Nel primo caso, l'auto passa da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e raggiunge i 245 km/h mentre, se dotata di trazione integrale, il tempo di accelerazione scende a 6,8 secondi e la velocità massima è di 238 km/h. Il listino di questa motorizzazione parte da 38.500 euro, la trazione integrale 4x4 ha un sovrapprezzo di 2.000 euro.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
02/10/2020 20:52:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Opel, arriva il nuovo SUV Frontera, anche 100% elettrico >>>

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio eletta "Sedan of the Year" >>>

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Nuova Mercedes Classe E: lusso, comfort e tecnologia ai massimi livelli >>>

In arrivo la Abarth più potente di tutti i tempi >>>