Notizie Locali Comunicati

"Un riconoscimento a chi si è distinto per il servizio offerto alla comunità durante il Covid"

Lo ha detto durante il consiglio comunale il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai

Print Friendly and PDF

“Ho coinvolto il consiglio comunale per avviare un percorso e dare un riconoscimento importante a quelle persone che, con grande impegno, si sono maggiormente distinte per il servizio offerto alla comunità, come simbolo di resilienza e rinascita, a testimonianza dell’orgoglio di una città – ha dichiarato il Sindaco -  Abbiamo affrontato nei mesi scorsi una terribile emergenza sanitaria, tra le più dure dal Dopoguerra, in cui la solidarietà è stata fondamentale per superare la chiusura forzata dal virus, mentre fuori un esercito di sanitari combatteva una guerra contro un nemico invisibile.

Non possiamo dimenticare l’impegno di tante persone, attività ed imprese che, malgrado un disagio collettivo, hanno aiutato la nostra comunità che è risultata maggiormente colpita dal Covid rispetto ad altri territori con una percentuale altissima di infezioni contratte in ambito sanitario. Nonostante la paura e la sofferenza, la città ha avuto la straordinaria forza di non arrendersi, dando vita a quel gioco di squadra che tutti noi dobbiamo ricordare e di cui essere fieri.

Montevarchi, seguendo la sua tradizione di comunità laboriosa, è stata capace di rimboccarsi le maniche tirando fuori il meglio di tutti noi. Le nostre aziende sono state il motore di una mobilitazione generale con la decisione di convertire la loro produzione al confezionamento di mascherine per garantire la sicurezza a chi stava lavorando in prima linea e ai soggetti più fragili. Il mondo dell’Associazionismo è intervenuto prontamente per soddisfare le necessità di una popolazione chiusa in casa, portando spesa a domicilio e medicinali, sorvegliando le nostre strade, distribuendo buoni pasto.

Tanti volontari, spesso giovanissimi, sono diventati il nostro esercito del bene. Una macchina da guerra efficiente che ci ha permesso di essere i primi in Valdarno a distribuire i dispositivi di protezione alla cittadinanza organizzando ben  quattro giri di consegne, battendo il territorio palmo a palmo, portando non solo mascherine ma anche sorrisi e piccoli gesti a tanti concittadini soli. Non possiamo dimenticare coloro i quali hanno avuto l'accortezza di dare concretamente una mano a chi ha avuto più bisogno facendo emergere un'unità tra la popolazione che non era scontata. Nella pandemia, abbiamo riscoperto una città vicina e un senso di appartenenza che  ci ha permesso di superare le difficoltà del Coronavirus”

Redazione
© Riproduzione riservata
25/09/2020 12:13:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Sansepolcro, una nuova variante torna a minacciare la campagna di Gricignano >>>

Fratelli d’Italia, il 28 marzo il congresso provinciale di Arezzo >>>

Rinnovato il Consiglio Direttivo della Vab composto da 11 volontari >>>

La Casa della Comunità “hub” di Castiglion Fiorentino può depotenziare quella di Camucia? >>>

Variante del Corsalone, Giani: “La Regione garantirà le risorse per l’opera” >>>

Ricorso al Tar sul dimensionamento scolastico a Città di Castello >>>

Lutto in Valtiberina per la scomparsa di Athos Bernardini: aveva 96 anni >>>

Treni veloci Perugia–Roma: la proposta di Lorenzo Mazzanti (Pensa Perugia) >>>

Al via i lavori di riqualificazione della Chiesa di San Francesco a Citerna >>>

Sogepu bandisce tre selezioni pubbliche per l’individuazione di nove figure professionali >>>