Notizie dal Mondo Cronaca

Coronavirus, record di nuovi casi in Romania

La Gran Bretagna mette in quarantena chi arriva dalla Spagna

Print Friendly and PDF

Accelera la pandemia da coronavirus nel mondo. Sono ormai più di 15.700 i casi confermati, di cui un terzo esplosi nel solo mese di luglio. Solo venerdì i nuovi contagi sono stati quasi 285 mila (284.196), segnando un nuovo record giornaliero secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità, e i decessi quasi 10 mila. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito, seguito dal Brasile dove il presidente Jair Bolsonaro, affetto dal virus nelle scorse settimane dopo aver minimizzato per mesi, è risultato negativo all'ultimo test. "Rt-Pcr per Sars-Cov 2: negativo. Buona giornata a tutti", ha commentato su Twitter mostrando una foto di sé con il pollice alzato.

Ma mentre il capo di Stato brasiliano tira un sospiro di sollievo, il Paese continua a fare i conti con la propagazione del virus tanto che il comune di San Paolo ha deciso di rinviare il tradizionale carnevale da febbraio a maggio o addirittura luglio del 2021. In Europa, la prima ad aver affrontato l'epidemia dopo la Cina, torna l'allarme soprattutto nei Balcani, a partire dalla Romania, dove anche oggi si contano altri 1.284 contagi che portano il totale a oltre 43.000: numeri che, com'è noto, hanno indotto ieri il ministro della Salute Roberto Speranza a imporre una quarantena di 14 giorni a chi proviene dal Paese Ue.

Preoccupano anche i dati di Spagna (con la Catalogna che torna a chiudere bar e discoteche in piena estate) e Belgio (il governo deciderà lunedì su possibili nuove restrizioni), mentre il presidente della Sassonia, Michael Kretschmer, avverte: "La seconda ondata è già qui". La Gran Bretagna ha deciso di imporre due settimane di quarantena ai cittadini che rientreranno dalla Spagna, dove nelle ultime settimane ci'è stato un aumento di casi di coronavirus. Lo apprende il quotidiano Daily Telegraph da fonti del ministero dei Trasporti. Dalla mezzanotte di oggi, chiunque arriverà in Gran Bretagna dalla Spagna dovrà restare in isolamento per 14 giorni. Chi è rientrato negli ultimi giorni sarà sottoposto al test per il Covid-19.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
26/07/2020 06:22:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

“Ratzinger ha una grave infezione al viso” >>>

Coronavirus, tra marzo e maggio 160 mila morti in più in Europa rispetto al 2019 >>>

L'Oms sul Covid-19: "Non c'è la bacchetta magica, la soluzione è nelle nostre mani" >>>

Razzo lanciato da Gaza intercettato dal sistema antimissili di Israele >>>

Rientra la Space Dragon con i due astronauti, ammaraggio perfetto >>>

Caccia agli asintomatici, massima allerta in Europa >>>

Coronavirus: il Regno Unito teme una seconda ondata >>>

Coronavirus: Francia, oltre 1300 nuovi casi in 24 ore >>>

Crew Dragon si sgancia da Iss, ritorno >>>

Maltrattamenti e sevizie, morti due leoni in Pakistan >>>