Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Vacanze? Ma cosa centra il bonus

Stagione turistica che stenta a decollare: agenzie viaggio ancora chiuse

Print Friendly and PDF

Il bonus vacanza varato dal Governo sarà in grado di salvare la stagione turistica? Dubito fortemente e il 2020 sarà molto probabilmente un anno da dimenticare. Se in tempi di normalità oltre il 60 per cento degli italiani poteva aver già programmato la vacanza estiva, oggi il mondo si è completamente ribaltato. Alberghi, agriturismi, luoghi di villeggiatura – italiani ed esteri – hanno le pagine ancora libere. Secondo le stime delle sigle sindacali, solo la metà degli italiani andrà in villeggiatura tra luglio e agosto e troverà sicuramente un generalizzato aumento dei prezzi e delle tariffe. Le misure contro la pandemia impatteranno su prezzi e tariffe di tutto il comparto turistico. Le sanificazioni continue imposte per esempio nei mezzi di trasporto – vedi aerei e traghetti – farà schizzare i prezzi dei biglietti alle stelle. Agenzie viaggio con le serrande abbassate dai primi giorni di marzo, da quando è scattato il lockdown in tutta Italia: un settore in crisi, in attesa di capire con chiarezza quali sono le direttive da seguire e proporre poi ai clienti. Rimanendo sempre sul comparto del turismo, c’è anche un altro filone da non far scendere in secondo piano: l’emergenza Coronavirus, infatti, ha spinto molte aziende a scalare giorni di ferie ai propri dipendenti in attesa soprattutto di quella che sarebbe poi stata la cassa integrazione. Ciò significa che i giorni rimanenti di ferie non sono poi così tanti e molte delle imprese saranno costrette a lavorare anche ad agosto per recuperare quanto perso. In mezzo a tutto ciò c’è il bonus vacanza varato da Governo. Può essere una soluzione? Non proprio, dato che alla fine potrà essere richiesto solo in base al reddito.

Redazione
© Riproduzione riservata
01/06/2020 15:42:15

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Divertiti, ma con la testa >>>

Il bianconero baciato dal sole del sud >>>

L’amore per gli animali è un’altra cosa >>>

Gli italiani e le vacanze estive >>>

L’estate che non decolla >>>

Vacanze? Ma cosa centra il bonus >>>

Usiamo il buon senso >>>

Piccolo e bello: qua l'asso nella manica >>>

La fase delicata >>>

L'economia non è un interruttore >>>