Sport Nazionale Pallacanestro (Nazionale)

I campionati italiani di serie A e A2 sono conclusi

Lo scudetto non verrà assegnato

Print Friendly and PDF

All'ora dell'aperitivo, dopo che a merenda era stato il turno della A2, cala il sipario anche sulla Serie A maschile di basket. Tanto annunciato, invocato da 15 squadre (Milano inclusa) e osteggiato dalle due bolognesi (le uniche contrarie), ecco servito dalla Federbasket il giorno più lungo dei canestri italiani che contano: stagione 19/20 conclusa, arrivederci alla prossima dopo una primavera/estate di lacrime, sangue, passione, conta dei danni, sacrifici e forse autoretrocessioni per parecchie società. Alle 18,46, finita da un paio d'ore una riunione telefonica di Lega in cui Virtus Bologna e Fortitudo avevano provato (vanamente) un'ultima disperata resistenza, è arrivato il rompete le righe servito dal presidente Gianni Petrucci, dopo un contatto diretto con il numero uno della Lega Umberto Gandini.

Il comunicato  della Fip
«Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci (nella foto), considerata la determinazione della LBA di demandare ogni e qualsivoglia decisione in merito alla chiusura anticipata della stagione 2019/2020 e sentito per le vie brevi il Consiglio Federale, dichiara concluso il Campionato di Serie A. Tale decisione è stata presa a seguito della perdurante emergenza epidemiologica da COVID-19 su tutto il territorio nazionale. La FIP è determinata a tutelare la salute di atleti, tecnici, arbitri, dirigenti, di tutti coloro che partecipano all’organizzazione delle gare dei campionati e delle loro famiglie. Considerato che dai DPCM e dalle Ordinanze emesse, fino a questo momento, dal Governo e dalle Regioni non emergono date certe circa la possibilità di ripresa dell’attività sportiva in condizioni di totale sicurezza, non si può pensare che si svolgano gare di basket sul territorio nazionale, ed in particolare nelle zone geografiche più colpite dall’epidemia.Dal Governo, dalle Regioni e dalla scienza, inoltre, arrivano precise e stringenti indicazioni che riguardano il distanziamento sociale. Misure impossibili da attuare per uno sport di contatto come la pallacanestro. E’ noto, altresì, che molte Società hanno autorizzato la partenza verso il loro Paese di origine di molti atleti di cittadinanza straniera. E’ dovere, quindi, della FIP assumere ogni iniziativa che possa tutelare le proprie affiliate ed i propri tesserati. Dichiarare conclusa l’attuale stagione sportiva permette ai club ed ai tesserati di adottare tutti quei comportamenti necessari ad evitare ulteriori costi da sostenere in assenza di attività. La FIP ritiene di adottare questo provvedimento anche in considerazione dell’impossibilità di disputare le gare alla presenza di migliaia di appassionati, patrimonio fondante del movimento cestistico italiano. Queste sono le ragioni poste alla base della decisione di dichiarare concluso il Campionato di Serie A maschile per la stagione 2019/2020».

Scudetto non assegnato. Stop anche per la A2: prossima A a 14 o 16 squadre?
Formula con parole non  proprio casuali che riparerà la Lega da eventuali richieste di danni, come quelle minacciate nei giorni scorsi dalla capolista Virtus Bologna e dai cugini della Fortitudo, e permetterà al neo-presidente Gandini di lavorare per preparare al meglio la prossima stagione, quella dell'auspicato rilancio. Per l'annata moncata dal Covid-19, sempre suscettibile di eventuali tempi supplementari nei tribunali, la Fip non assegnerà il titolo, congelando retrocessioni e promozioni. L'ufficialità, dopo ulteriori consulti con l'ufficio legale della Federbasket, potrebbe arrivare nel prossimo Consiglio Federale fissato per il 15 aprile. Qualche ora prima della Serie A, in pieno accordo con il presidente di Lnp Basciano, Petrucci aveva già abbassato la saracinesca sulla A2. « I rappresentanti di Lega Nazionale Pallacanestro - il comunicato della A2 - hanno già allo studio proposte di organizzazione e gestione del Campionato di Serie A2 2020-2021. Del tavolo di consultazione LNP considera ovviamente parte integrante LBA, nell’ambito della progettazione delle logiche di interscambio futuro tra i campionati di Serie A e Serie A2». Dietro l'angolo, con un'estate in cui più di una squadra del piano superiore potrebbe chiedere l'autoretrocessione e qualche società del piano di sotto proverà a far vedere di avere i numeri a posto per sostenere un'eventuale salita (in caso di necessità), l'ombra di una Serie A 2020/2021 a 14 o 16 squadre si fa sempre più grande.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
07/04/2020 20:25:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallacanestro (Nazionale)

Serie A2/f: Umbertide passa anche a Cagliari per 69-50 >>>

Il Covid-19 rischia di spegnere il sogno del Tam Tam Basket >>>

Coronavirus, basket: accordo giocatori-club sul taglio degli stipendi >>>

I campionati italiani di serie A e A2 sono conclusi >>>

Coppa Italia, la prima volta dell'Auxilium Torino >>>

Time Out a processo. Inchiesta Mens Sana, Minucci rinviato a giudizio >>>

Serie A1: Brescia, vittoria e aggancio in vetta >>>

Basket, Serie A2: Trieste, prima sconfitta. Verona fa il colpaccio >>>