Rubrica Tecnologia

WhatsApp, un messaggio può causare un "crash" e bloccare l'app

Individuato un bug che permetterebbe di inviare un messaggio capace di distrugge l’app

Print Friendly and PDF

Attenzione ai messaggi nelle chat di WhatsApp. I ricercatori di Check Point Software Technologies, un’azienda israeliana specializzata in prodotti relativi alla sicurezza informatica, hanno annunciato di avere scoperto un bug, cioè un grave malfunzionamento , che poteva compromettere il corretto funzionamento dell’applicazione di messaggistica.

La falla consentiva a una persona, con intenzioni ben poco lecite, di inviare in una chat di gruppo un messaggio che causava poi l’arresto inatteso dell’app per tutti i componenti. Il crash è così grave che tutti gli utenti colpiti sono costretti a disinstallare WhatsApp e a reinstallarlo per poter tornare a usarlo normalmente. Ma i guai non terminano qui. Il gruppo colpito risulterebbe inaccessibile. Ciò provocherebbe un altro danno indesiderato: tutti i messaggi pregressi contenuti nella chat, infatti, non sono più recuperabili.

Il subdolo attacco inizia con un hacker che ottiene l’accesso a un gruppo di WhatsApp, diventando così membro della chat. Dopodiché, come spiegano gli stessi esperti di Check Point Software Technologies, il soggetto “modifica alcuni parametri specifici del messaggio e invia al gruppo messaggi malevoli modificati. Per lanciare l’attacco, l’hacker utilizza WhatsApp Web lo strumento necessario per utilizzare l’app sul proprio computer. Da qui, il malintenzionato invia il messaggio che provoca un crash continuo per tutti i membri della chat di gruppo. La falla sarebbe stata scoperta lo scorso agosto nel corso di un’indagine mirata per scoprire e risolvere i bug prima che diventino di dominio pubblico.

Il problema sarebbe stato risolto a metà settembre quando la società ha rilasciato un aggiornamento della app che risolve la vulnerabilità. Installando l'aggiornamento non si rischia di incappare nel problema. Non si esclude, però, che diversi utenti potrebbero essere ancora interessati se non sono passati alla nuova versione. Il consiglio, pertanto, è quello di verificare la versione di WhatsApp e aggiornare nel caso in cui si stia utilizzando una versione precedente alla 2.19.58.

Oded Vanunu, responsabile delle ricerche per Check Point, ha sottolineato che la app “è uno dei principali canali di comunicazione per utenti, imprese e agenzia governative. La possibilità di impedire alle persone di utilizzare WhatsApp e di cancellare informazioni importanti da chat di gruppo è un'arma potente in mano a soggetti malintenzionati". Per questo tutti gli utenti dovrebbero ''aggiornare l'applicazione con l'ultima versione per proteggersi da questo possibile attacco".

Notizia e Foto tratte da ilgiornale.it
© Riproduzione riservata
28/12/2019 12:51:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Tecnologia

Instagram consente di modificare i direct message >>>

Smartphone, come aumentare la durata della batteria: i consigli nel "Battery Day" >>>

Nuove emoji in arrivo su WhatsApp: quali sono e cosa significano >>>

Facebook compie 20 anni, ha cambiato per sempre la società e rimane il social più amato >>>

"Ognuno di noi è spiato da 2.230 aziende". Allarme privacy su Facebook >>>

Samsung Galaxy S24 Ultra: 5 caratteristiche che lo differenziano da S23 Ultra >>>

WhatsApp, la novità che tutti aspettavano: cosa succede a video e foto >>>

"Non autorizzo". Rispunta la bufala social su Facebook: ecco cosa c'è dietro >>>

Il nostro volto sui porno deep fake: come può succedere e come difendersi >>>

Messaggi vocali su WhatsApp? Ecco perché è meglio evitarli >>>