Notizie Nazionali Cronaca

I sensori fanno scattare l’allerta frana: di nuovo chiusa l’Autostrada Torino-Savona

Ancora pioggia e neve sul Piemonte. Smottamenti nel Cuneese e sul lago d’Iseo

Print Friendly and PDF

Dopo la breve tregua dei giorni scorsi è tornato il maltempo sul Piemonte, con piogge molto forti, in particolare al confine con la Liguria e neve a bassa quota tra basso Torinese e Cuneese.

Chiusa di nuova la A6
E' stata di nuovo chiusa in entrambe le direzioni l'autostrada A6 Torino-Savona nel tratto tra Altare e il Bivio con la A10, che era stata riaperta solo venerdì 29 nella carreggiata sud a doppio senso di marcia. La chiusura è scattata dopo che si è attivato il piano sottoscritto in Prefettura, che prevede che qualora il monitoraggio della frana attraverso i sensori evidenzi il superamento di alcune soglie di sicurezza l'autostrada sia nuovamente interdetta. Una porzione di circa trenta metri del viadotto sul lato più a monte sulla A6 Torino-Savona, tra l'innesto con la A10 e Altare in direzione Torino, era crollata esattamente una settimana fa, domenica 24 novembre, assieme a un importante tratto di montagna. La nuova chiusura disposta oggi è scattata poco prima delle 16.

Disagi nelle Langhe
Intanto la provinciale tra Dogliani e Somano, sulle colline delle Langhe, è chiusa al traffico a causa di una frana di notevoli dimensioni in località Madonna delle Rocche, a causa delle piogge che nelle ultime settimane hanno interessato il territorio. Nessuna auto è rimasta coinvolta. Soltanto nei prossimi giorni inizieranno gli interventi di messa in sicurezza. La nuova ondata di maltempo ha fatto scattare l’allarme nell'Alessandrino, la zona più colpita dalle piogge delle scorse settimane.

Famiglie isolate sul lago d’Iseo

I residenti nella frazione Monte di Marone (Brescia), in tutto 30 famiglie, rimangono isolate dal capoluogo del Lago d'Iseo per una frana che ha travolto l'unica strada di accesso alla frazione.La situazione dovrà essere valutata lunedì e per evitare rischi, in vista soprattutto delle nuove piogge previste nelle prossime ore, il sindaco Alessio Rinaldi ha deciso di non riaprire la strada sgomberata dai detriti e il collegamento stradale che porta verso il lago e' a oggi consentito solamente ai pedoni.

Codice giallo in Toscana
La sala operativa unificata della Regione ha emesso un codice giallo su tutta la Toscana per pioggia e temporali dalle 20 di stasera, alla mezzanotte di domani, lunedì 2 dicembre. Una nuova perturbazione in avvicinamento dalla Francia, nella giornata odierna inizia a interessare più direttamente il nord-ovest della penisola per arrivare alla Toscana nella giornata di domani, lunedì. Già dalla serata di oggi - riporta una nota - sono previste piogge in intensificazione sul nord-ovest con rovesci e temporali, anche di forte intensità, in estensione al resto della regione a partire dalle ore notturne. Nella serata di domani fenomeni più isolati e meno intensi. 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
01/12/2019 22:13:21


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

I giudici: "La mantide della Brianza Tiziana Morandi è spregiudicata e lucida" >>>

Il volto del pericoloso latitante Giovanni Motisi ricostruito con l'“age progression” >>>

Voto di scambio e corruzione in Sicilia: arrestato un sindaco, sospeso vicepresidente Regione >>>

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>