Rubrica Tecnologia

Tik Tok, il nuovo social che fa paura alle vecchie app

Il nuovo social cinese che sta spopolando tra i giovanissimi

Print Friendly and PDF

È diventata la startup tecnologica più preziosa del mondo, superando anche l'americana Uber. Si tratta della cinese Bytdance che, con una valutazione di 75 milioni di dollari è balzata in testa alla classifica mondiale.

E della startup fa parte anche il social network più scaricato del momento: Tik Tok.

Il nuovo social, che sta spopolando soprattutto tra i più giovani, si basa sullo stesso concetto alla base delle Storie di Instagram e di Snapchat, che hanno però durata permanente. Tik Tok permette, infatti, di creare brevi video, di massimo 60 secondi, con tanto di colonna sonora, da poter scegliere tra i brani più celebri del momento. La nuova app, come ricorda il Corriere della Sera, punta alla distribuzione di materiale adatto all'utente, che lo tenga incollato allo sfondo nero del social.

Il fondatore e amministratore delegato della startup Bytedance, Zhang Yiming, ha raccontato, durante un evento a Pechino, di aver obbligato i manager della sua società a "realizzare i loro filmati e ottenere un certo numero di Like. Se non ci riescono devono fare delle flessioni".

E i numeri parlano chiaro: in settembre e ottobre, Tik Tok è risultata l'applicazione più scaricata negli Stati Uniti, superando Facebook, Instagram, Snapchat e persino Youtube. Ma Yiming non si è fermato a Cina e Usa: la sua creazione, infatti, è disponibile in 150 Paesi nel mondo ed è stata scaricata un miliardo di volte.

Gli utenti sono soprattutto i giovanissimi e, tra loro, sono le ragazze quelle maggiormente attive su Tik Tok (il 65% in Italia). Ma, tra loro, è spuntato anche un personaggio noto, amante dei social network. Si tratta di Matteo Salvini che, da poco, ha aperto un profilo sulla nuova app cinese. È il primo leader italiano ad essersi iscritto alla piattaforma, ma ha bruciato sul tempo anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, la deputata americana Alexandria Ocasio-Cortez e il presidente francese Emmanuel Macron.

"Onore alle forze dell'ordine", si legge nel primo mini video postato dal leader della Lega, che lo ritrae mentre stringe la mano a una schiera di carabinieri, con tanto di sottofondo musicale. "In Italia si arriva coi documenti e se si ha il permesso di arrivare, altrimenti si torna da dove si è partiti", dice Salvini in un altro video sul suo profilo Tik Tok.

A breve, probabilmente arriveranno a pioggia altri leader politi e personaggi famosi, che inizieranno ad abitare ed esplorare il mondo della nuova app. Ma, "ci sono alcuni problemi", spiega al Corriere il senior analyst di China Market Research. Tik Tok, infatti, "conta su utenti che campionano materiale protetto dal copyright e il governo cinese ha rallentato le sue iniziative per monetizzare". In ogni caso, la nuova app fa paura a quelle storiche: "Facebook non ha più la sua capacità di tenere legati e attivi gli iscritti". E, mentre la celebrità dell'app cinese cresce, quella di Instagram cala: nel 2018, il 25% degli utenti pubblicava almeno una storia in 21 giorni, oggi sono solamente il 13,4%.

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
14/11/2019 05:38:32


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Tecnologia

Virus informatico sfrutta pandemia per chiedere soldi: ecco come funziona >>>

Ecco perché Facebook ha cancellato i vostri post sul Coronavirus >>>

TikTok spiegato ai genitori >>>

WhatsApp, arriva la "dark mode" per smartphone iOs e Android >>>

Scomparso Larry Tesler inventore del copia/incolla >>>

Una falla nel Bluetooth minaccia gli utenti Android >>>

Un web migliore e più sicuro: Google premia 4 progetti italiani no profit >>>

WhatsApp: da febbraio non funzionerà su alcuni smartphone >>>

Gli 007 vogliono far luce su Tik Tok: "Pechino dica cosa fa dei dati" >>>

Raccolta fondi su Facebook, perché solo per le Onlus? >>>