Motori Auto

Audi AI:Trail quattro, il fuoristrada ha i droni al posto dei fari

I designer della casa tedesca hanno immaginato un sistema di illuminazione volante

Print Friendly and PDF

Sembra quasi un veicolo da esplorazione lunare la nuova Audi AI:Trail quattro, studio di design 100% elettrico esposto in prima mondiale al Salone di Francoforte, in programma dal 12 al 24 settembre: è espressamente pensato per la guida in fuoristrada, anche piuttosto estrema a giudicare dal progetto.

La cabina passeggeri, infatti, appare sospesa sul pianale ed è ispirata a quella degli elicotteri (ricorda un po’ il Pop.Up Nextpresentato alla fine dello scorso anno), con cui condivide criteri progettuali come l’ampia superficie vetrata, particolarmente utile tanto in aria per ottimizzare la visuale del pilota, quanto per strada, quando si lascia il nastro d’asfalto per avventurarsi in off-road.

Lungo 4,15 metri, il mezzo è spinto da quattro motori elettrici, uno per ruota così da poter contare sulla trazione integrale: la potenza complessiva è di 435 CV, con un valore di coppia motrice di 1.000 Nm. Le batterie forniscono un’autonomia che oscilla fra 400 e 500 km omologati Wltp (e di almeno 250 km nell’impegnativo uso fuoristradistico).

L’assetto rialzato sfrutta cerchi da 22", gommati con pneumatici off-road da 33,5", gli stessi che permettono al pavimento dell’auto di essere sospeso a 34 cm dal terreno e assicurano una capacità di guado di 49 centimetri. La massa totale della AI:Trail quattro sfiora i 18 quintali: un peso relativamente contenuto per un veicolo elettrico di questo genere, possibile grazie all’utilizzo esteso di carbonio e alluminio.

In controtendenza l’interno, dove mancano i consueti schermi dedicati a strumentazione e infotainment, idealmente rimpiazzai dagli smartphone di guidatore e passeggeri, a cui è dedicata tutta la spaziosità di un abitacolo – realizzato con materiale ecologici – non vincolato dagli ingombranti elementi di una tipica meccanica endotermica.

Una chicca sono i sedili posteriori, rimovibili e utilizzabili come sedie esterne, magari per un campeggio, mentre in coda è presente un alloggiamento aggiuntivo che consente di trasportare oggetti sporchi, come scarponi et similia. Inoltre, dall’abitacolo è possibile regolare la pressione delle gomme, in modo da ridurla se necessario per superare un ostacolo che richiede una maggiore superficie di battistrada.

Ma il vero coup de théâtre sono gli abbaglianti, assenti: a farne le veci cinque droni a basso consumo che volano davanti al percorso affrontato dal veicolo, illuminandolo passo passo, per poi tornare sul tetto della vettura. Non solo, le loro telecamere possono trasmettere immagini in tempo reale all'interno del veicolo. Mentre quando non volano, possono fare luce nell’abitacolo attraverso il tetto in vetro.

Su strada la vettura è progettata per essere sempre guidata dal sistema di guida autonoma di Livello 4, mentre in fuoristrada è l'uomo a prendere i comandi, potendo tuttavia fare conto su un’assistenza di Livello 3: tuttavia, i sensori radar e laser “leggono” il terreno che si sta affrontando e intervengono su sterzo e freni per aiutare il guidatore a evitare eventuali collisioni.

Notizia e Foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
12/09/2019 11:13:38


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Nuova Mercedes Classe E: lusso, comfort e tecnologia ai massimi livelli >>>

In arrivo la Abarth più potente di tutti i tempi >>>

Opel Corsa è l'utilitaria più venduta in Germania >>>

Jeep Avenger vs Fiat 600: i nuovi SUV di Stellantis a confronto >>>