Notizie dal Mondo Economia

La Nasa apre la Stazione spaziale internazionale ai turisti. Il costo? Astronomico

Per una notte a bordo della Stazione spaziale si spenderanno circa 31 mila euro

Print Friendly and PDF

Una vacanza spaziale. Questo è proprio il caso di dirlo: la Nasa ha annunciato che, a partire dal 2020, aprirà ai privati la Stazione spaziale internazionale. A pagamento, ovviamente. Una rivoluzione che porterà in orbita intorno alla Terra facoltosi turisti e compagnie private esclusivamente per il gusto di farlo, senza essere astronauti. «Apriamo alle opportunità commerciali» ha annunciato il direttore finanziario dell'agenzia spaziale americana, Jeff DeWitt.

«La Nasa autorizzerà fino a due missioni brevi di astronauti privati all'anno», ha precisato Robyn Gatens, responsabile dell'agenzia che si occupa della Ssi. Il costo? Una vacanza «all inclusive» di un mese potrebbe arrivare a costare oltre 50 milioni di euro. In realtà, per una notte a bordo della Stazione spaziale si spenderanno appena 35 mila dollari, circa 31 mila euro, a cui bisogna però aggiungere le spese per il cibo e la navetta (andata e ritorno, ndr) per la Terra. 

Una trovata grazie alla quale la Nasa spera di fare cassa e recuperare sulle ingenti spese di gestione della struttura che orbita a un'altitudine compresa tra 330 e 410 chilometri sul livello del mare, a una velocità media di 27600 chilometri orari, offrendo (quasi) a chiunque di vedere la Terra dallo spazio e assistere a 16 albe e altrettanti tramonti al giorno. I turisti astronauti potranno soggiornare sulla Stazione spaziale internazionale per un periodo massimo di 30 giorni, un sesto rispetto agli equipaggi attuali. E molto probabilmente gli ospiti non avranno modo di incontrare e interagire con i veri astronauti che lì ci lavorano. L’agenzia spaziale statunitense prevede infatti l’aggiunta di un nuovo modulo dedicato esclusivamente alle attività commerciali, per non disturbare in alcun modo la vita di bordo degli scienziati e i loro esperimenti. Quando la Russia portò con la Soyuz dei privati a bordo della Ssi per la prima volta, la Nasa assunse una posizione molto critica nei loro confronti. Ma ora i tempi sono cambiati e l'opportunità di diventare un turista dello spazio è sempre più vicina, anche se non ancora alla portata di tutti.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
15/06/2019 06:20:54


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

L'Ue rivede le stime del Pil: +0,7 per l'Italia >>>

Il dato sull’inflazione americana gela gli investitori >>>

Allarme diesel in Europa: così la crisi del Mar Rosso può spingere i prezzi >>>

Tesla in crisi, via dalle 'Magnifiche 7' di Wall Street >>>

La terribile previsione di Elon Musk sulle auto elettriche che spaventa l’Occidente >>>

Amazon rivoluziona lo shopping online con l'intelligenza artificiale: cosa cambia >>>

Azionario Europa, le previsioni per il 2024 dell'investment director di GAM >>>

Sondaggio, i britannici bocciano la Brexit >>>

Giappone: inflazione rallenta al 2,5% in novembre >>>

Lula, il Brasile supera il Canada, è la nona economia del mondo >>>