Rubrica Orto & Giardino

La melanzana dalla semina alla raccolta

Tanti trucchi e consigli per avere un prodotto di prima qualità

Print Friendly and PDF

La melanzana è un ortaggio rustico e semplice da coltivare, resistente alla siccità e amante dei climi miti. Insieme a patata, peperone e pomodoro appartiene alla famiglia delle solanacee, ed è conosciuta scientificamente come Solanum melongena. Si tratta di una pianta di origine asiatica, diffusa oggi in diverse varietà, con frutti che vanno dal bianco puro al nero intenso, è una verdura interessante da portare in tavola per i suoi molti usi in cucina. Si tratta di una pianta che potete seminare molto semplicemente e far crescere nel vostro orto, qui di seguito trovate nei dettagli come coltivare le melanzane secondo il metodo biologico, sull’argomento può interessarvi anche qualche consiglio su come scegliere le migliori varietà di melanzana per l’orto.

La semina, il terreno e la concimazione

Come preparare il terreno e come concimarlo. Il terreno dell’orto deve essere preparato con una lavorazione molto profonda, in modo che sia drenante. Si possono interrare dai 3 agli 8 kg di letame maturo a metro quadro (un decimo del peso se si usano pollina o stallatico in pellett, quindi un prodotto essiccato). Non deve esserci un eccesso di azoto, per evitare la cascola di fiori (caduta anormale e prematura dei fiori), per questo occorre fare attenzione a non esagerare con il concime. Sesto di impianto. In pieno campo la melanzana si mette ad almeno 80 cm tra le file e 60 cm lungo la fila. Semina della melanzana. Questo ortaggio si semina a marzo in semenzaio protetto, mentre il trapianto a dimora nell’orto va fatto quando le temperature superano i 9 gradi (in genere fine aprile). Sotto ai 9 gradi la piantina subisce stress climatico e rimane nana. Una temperatura superiore ai 15 gradi è poi necessaria all’allegazione dei fiori (mutazione dei fiori in frutto), mentre temperature superiori a 32 – 33° C causano la cascola dei fiori.

Le fasi della coltivazione della melanzana

Sarchiatura. Le operazioni di coltivazione della melanzana da orto sono un normale controllo delle erbe infestanti, su cui la pianta comunque domina senza troppi problemi per via delle sue dimensioni. Bisogna sarchiare prevalentemente attorno alle piante giovani.

Rincalzo e sostegno. La predisposizione di tutori per sostenere la pianta è molto utile: le melanzane pesano parecchio e caricano i rami di un arbusto dal fusto non molto legnoso, che potrebbe piegarsi se non viene sostenuta. Anche un’operazione di  rincalzatura ai piedi del fusto è utile a rafforzarlo.

Potatura. Come per i pomodori anche nel caso della melanzana vanno eliminati i germogli ascellari, per ottimizzare la produzione della pianta. Non si tratta di una vera e propria potatura, questa operazione viene chiamata in diversi modi in base alle zone (scacchiatura, sfemminiellatura, …).

Quanto e quando irrigare la melanzana. La pianta della melanzana è resistente alla siccità perché ha un apparato radicale che si spinge molto in profondità. L’irrigazione deve essere progressiva, ideale utilizzare un impianto d’irrigazione a goccia. La melanzana ama comunque anche quella a pioggia, che tiene lontano il ragnetto rosso, a differenza di peperone e pomodoro in cui irrigare a pioggia favorisce la peronospora.

Quando si raccoglie

Le melanzane si raccolgono circa una decina di giorni dopo l’allegazione dei fiori, prima che il frutto diventi duro. Si tratta di un ortaggio che produce a partire dall’estate fino a novembre quando il freddo la mette in difficoltà. La pianta muore alla prima brinata diffondendo un odore simile al tabacco. I semi sono maturi quando la buccia è brillante, il frutto poi invecchia e lo si nota dalla perdita di lucentezza, da qui assume un colore giallastro marrone sulla buccia, che diventa dura e legnosa.

Redazione
© Riproduzione riservata
09/04/2018 16:24:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Orto & Giardino

Con l'avvicinarsi della primavera possiamo iniziare i lavori nel giardino >>>

Bonsai Ficus Carica >>>

In questo periodo tenere il prato e le aiuole ben puliti dalle fogli >>>

Bonsai di Ginepro >>>

Il nostro orto nel mese di novembre >>>

Cosa fare nel nostro giardino a ottobre? >>>

Orto a settembre: cosa seminare e cosa fare >>>

I lavori da fare nell'orto nel mese di agosto >>>

Le annaffiature sono fondamentali affinché le piante possano sopravvivere >>>

Lavori nell'orto a giugno >>>