Notizie dal Mondo Sport

Sì a birre sesso e sigarette in ritiro. La Germania azzera i divieti

Il ct tedesco Loew apre a mogli e fidanzate: il sesso non è più un tabù. Ok anche ai social network

Print Friendly and PDF
Birra? Si può. Sigarette? Sì, ma giusto una dopo pranzo. Il sesso? Non è tabù. Joachim Loew, ct della Germania, non ha intenzione di trasformare il ritiro della sua Nazionale in un monastero. A Euro 2012, i 23 calciatori tedeschi avranno la possibilità di rilassarsi tra "Bacco, tabacco e Venere" dopo le partite e gli allenamenti.

Secondo il decalogo pubblicato dal quotidiano Bild, nella giornata successiva alle partite, mogli e fidanzate saranno ammesse in albergo. «Ma non abbiamo ancora deciso se potranno rimanere anche di notte», chiarisce Oliver Bierhoff, general manager della Mannschaft, a 3 giorni dal debutto in programma sabato contro il Portogallo. Dopo i match e le sessioni di allenamento, si potrà uscire per una passeggiata serale: un'ora, non di più, con rientro fissato in genere alle 23 e in ogni caso mai oltre la mezzanotte. L'alcol non è bandito dal ritiro: "ja" alla birra, ovviamente se bevuta con moderazione. Un boccale è concesso per chiudere la serata e, a quanto pare, i giocatori avranno libero accesso ai mini-bar nelle proprie stanze. Se qualcuno volesse fumare una sigaretta, non sarebbe una tragedia. Accendini e pacchetti, però, non sono ammessi a tavola e nei meeting tecnici. La tolleranza di Loew, ex fumatore, somiglia ad un rischio calcolato: nella rosa della Nazionale infatti solo il portiere Tim Wiese, che non è un titolare, ogni tanto si concede una sigaretta.

Il commissario tecnico, tra l'altro ex fumatore, non spegnerà nemmeno pc, tablet e smartphone dei suoi calciatori: tutti potranno utilizzare i social network, nel rispetto di poche regole chiare. Si possono esprimere le proprie opinioni ma bisogna tener conto della "linea" dettata dalla federcalcio. Guai a chi va sopra le righe, magari con post polemici nei confronti di avversari o arbitri.

Il messaggio è stato perfettamente recepito, a giudicare dalla "cartolina" che Thomas Mueller, talento del Bayern Monaco, ha pubblicato su Facebook all'arrivo in Polonia: «Siamo arrivati a Danzica, l'hotel è bellissimo e ci alleniamo in ottime condizioni». Nulla verrà lasciato al caso per quanto riguarda l'abbigliamento: ogni mattina, ciascun giocatore riceverà le indicazioni relative agli indumenti che verranno utilizzati nella sessione di allenamento. Sarà difficile vedere look "sorprendenti" fuori dal campo: Loew gestirà il guardaroba anche per le occasioni ufficiali.

Redazione
© Riproduzione riservata
06/06/2012 15:44:13


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.