Azione Arezzo. Nuovo segretario provinciale Alberto Cruciani

“Rinnovamento nel solco della coerenza valoriale e politica”
Il Congresso provinciale aretino di Azione, svoltosi ieri, ha rappresentato un’occasione di dialogo e, soprattutto, di riflessione sul ruolo dei giovani e sullo scenario della guerra in Ucraina. L’appuntamento è stato inoltre occasione per il rinnovo degli organi dirigenziali del partito a livello locale.
L’assemblea è stata presieduta dal segretario uscente Luca Calugi. Il primo tema affrontato è stato il rapporto tra giovani e politica, con l’intervento di Marco Zannino, responsabile nazionale Under 30 di Azione. Al centro del confronto, la necessità che la politica torni a occuparsi delle situazioni di disagio giovanile con lungimiranza, senza limitarsi a rincorrere le emergenze.
Successivamente, Patrizia De Grazia, tesoriera di Radicali Italiani, è intervenuta sul tema dell’invasione russa, offrendo una testimonianza toccante della drammatica realtà della guerra in Ucraina, a quattro anni dall’invasione su larga scala. Ha raccontato l’angoscia e le sofferenze provocate dagli attacchi russi, che colpiscono sia le forze ucraine sia la popolazione civile, sottolineando come la minaccia russa rappresenti un pericolo concreto anche per l’Europa.
Sul piano locale, il congresso ha visto gli interventi e i saluti istituzionali di rappresentanti di diverse forze politiche, confermando l’apertura al dialogo e al confronto. Sono intervenuti Stango (Europeisti.eu), Casucci (Noi Moderati), Magi (PLD), Teci (Ora!), Mutarelli (Sinistra Italiana-AVS), Manfreda (Forza Italia), Ulivelli (Italia Viva), Petrucci (Azione Perugia), Donati (Scelgo Arezzo) e Agnelli (Lega).
Il congresso si è concluso con il rinnovo degli organi dirigenti provinciali del partito. Alberto Cruciani, architetto di 33 anni e già membro della segreteria, è stato eletto segretario provinciale di Azione, mentre Luca Calugi, segretario uscente, è stato nominato presidente. La nuova segreteria sarà composta da Giulia Pezzi, responsabile organizzazione; Ciro Russo, responsabile enti locali; Francesco Giani, responsabile tavoli tematici; Jacopo Maria Renzoni, responsabile comunicazione; e Claudio Strat, responsabile Under 30.
Presentando il progetto politico locale, Cruciani ha ribadito l’impegno di Azione a partecipare alle prossime elezioni amministrative in provincia, anche attraverso collaborazioni con le realtà civiche, sostenendo proposte e candidati scelti in base alle competenze, con particolare attenzione a Civitella in Val di Chiana, Montevarchi e Sansepolcro.
“Arezzo apre la stagione dei congressi provinciali di Azione in Toscana e lo fa nel modo migliore con un dibattito vero sui temi, con la partecipazione di forze politiche diverse e con una classe dirigente giovane e radicata nel territorio”, dichiara Giulio Sottanelli, deputato e commissario regionale di Azione Toscana. “A un anno dal mio arrivo come commissario sono felice di vedere i congressi diventare realtà, era l’obiettivo con cui abbiamo iniziato questo percorso, restituire il partito ai suoi iscritti e ai territori attraverso organi dirigenti eletti e legittimati dal voto. Ad Alberto Cruciani e alla nuova segreteria vanno i miei auguri di buon lavoro, a Luca Calugi il ringraziamento per questi anni alla guida del partito aretino e per la continuità che garantirà nel ruolo di presidente. Azione in Toscana vuole essere una forza seria, riformista e aperta al confronto con il civismo”.

Commenta per primo.