Notizie Locali Comunicati

Consob e Soroptimist Arezzo e Sansepolcro insieme per l’autonomia finanziaria nelle scuole

“Educare a … contare”: al via l’iniziativa rivolta a docenti e studenti

Print Friendly and PDF

Promuovere la cultura finanziaria e sviluppare una maggiore consapevolezza nella gestione delle risorse economiche: sono questi gli obiettivi del progetto “Educare a…contare”, nato dalla collaborazione tra Consob e Soroptimist International d’Italia e promosso sul territorio dai Club Soroptimist di Sansepolcro e Arezzo.

L’iniziativa, presentata ufficialmente in questi giorni, si pone l’obiettivo di abbattere il gender gap finanziario e dotare le nuove generazioni degli strumenti necessari per gestire responsabilmente le risorse economiche, prevenire i rischi e pianificare il proprio futuro.

 

Una strategia per il territorio: Formare i formatori

Il progetto si distingue per una metodologia lungimirante: puntare sulla scuola attraverso la formula del “formare i formatori”. Rivolgendosi a un corpo docente con l’intento di rafforzare competente su scelte economiche così da garantire una ricaduta didattica permanente su centinaia di studenti.

"L’autonomia economica è un pilastro imprescindibile della libertà personale," spiegano le referenti dei Club Soroptimist di Arezzo e Sansepolcro. "Attraverso questa sinergia con Consob, portiamo nelle nostre scuole contenuti di alto valore scientifico, rendendoli accessibili e capillari."

 

Il calendario e le fasi del progetto

Il cronoprogramma prevede tappe precise per massimizzare l’efficacia dell’intervento:

· Primavera 2026 (Marzo-Maggio): Fase di sensibilizzazione. I Club Soroptimist organizzano incontri con dirigenti e docenti per illustrare i percorsi e raccogliere le adesioni.

· Novembre 2026: Formazione specialistica online a cura di esperti Consob dedicata agli insegnanti.

· Gennaio – Maggio 2027: Trasferimento delle competenze in classe, con attività didattiche mirate per ogni fascia d’età.

 

I percorsi didattici

Il progetto è rivolto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. I materiali didattici saranno forniti gratuitamente da Consob durante le giornate di formazione online.

L’offerta formativa è stata declinata per ogni grado d’istruzione con materiali dedicati:

· Scuola Primaria: Le avventure di "Sofia impara a risparmiare" e "Sofia va in Borsa".

· Scuola Secondaria di I grado: "A lezione di pianificazione finanziaria".

· Scuola Secondaria di II grado: "Finanza, una Storia da raccontare: dal baratto alla finanza digitale".

 

Come partecipare

La partecipazione al progetto è completamente gratuita. Gli Istituti Scolastici interessati possono manifestare il proprio interesse, entro il 10 Maggio 2026, inviando una comunicazione all’indirizzo email edufin@consob.it, indicando il/i Progetto/i a cui si intende aderire con l’annotazione “per il tramite di Soroptimist”.

Per ulteriori informazioni sugli incontri territoriali organizzati dai Club di Sansepolcro e Arezzo, i dirigenti scolastici possono contattare direttamente le referenti locali del Soroptimist International d’Italia.

Redazione
© Riproduzione riservata
10/05/2026 14:56:54


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Noi Moderati: arriva ad Arezzo il responsabile nazionale del partito Alessandro Colucci >>>

Nomine CDA ex Prosperius, il PD di Umbertide: “Nuovo gruppo dirigente fuori da vecchie logiche” >>>

Riforma Istituti Tecnici, Marco Donati: "Legittime le preoccupazioni di tanti genitori aretini” >>>

“Tantissime le aziende orafe ad Oroarezzo, parte da qui la sfida alle crisi internazionali” >>>

A Città di Castello parte la nuova stagione di progettazione condivisa del PEBA >>>

Una cena solidale per una delle famiglie colpite dall’esplosione de Il Matto >>>

Il Comune di San Giovanni Valdarno cerca sei giovani volontari >>>

Isola Maggiore nel Lago Trasimeno: navigazione e tutela del territorio >>>

Visita del Ministro del Turismo Gianmarco Mazzi ad Arezzo >>>

Inner Wheel Club di Sansepolcro: donazione al reparto di Oncologia dell’Ospedale della Valtiberina >>>