Notizie Locali Eventi

A San Giustino torna “Veloci in pista, sicuri in strada”

Un evento dedicato a sport e sicurezza stradale, giunto alla quarta edizione

Print Friendly and PDF

Sabato 9 maggio a San Giustino torna “Veloci in pista, sicuri in strada”. Il Comune annuncia anche per il 2026 l’organizzazione dell’evento, un’iniziativa che unisce due dimensioni fondamentali: la passione per la velocità in contesti controllati e la promozione della sicurezza nella circolazione quotidiana. Un appuntamento pensato per sensibilizzare cittadini, giovani e appassionati sull’importanza di distinguere tra guida sportiva e guida responsabile su strada.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta mercoledì 6 maggio presso il Museo Storico Scientifico del Tabacco di San Giustino, cornice significativa per un incontro che ha visto un'importante partecipazione istituzionale e territoriale.

L’evento si terrà come di consueto in Piazza del Municipio e rappresenterà un momento centrale di coinvolgimento per tutta la comunità.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare un momento di confronto e formazione, valorizzando il ruolo della pista come luogo sicuro per esprimere la passione motoristica e promuovendo, al contempo, comportamenti corretti e consapevoli nella guida su strada.

In questo percorso si inserisce anche il costante impegno della Polizia Locale nelle attività di educazione stradale, che coinvolgono anche i più piccoli attraverso incontri nelle scuole dell’infanzia, contribuendo a diffondere fin dalla giovane età una cultura della sicurezza e del rispetto delle regole.

L’evento sarà inoltre affiancato da importanti appuntamenti collaterali che arricchiranno il programma complessivo: è previsto il 16 maggio prossimo il raduno di automobili denominato “Trabaria Experience” giunto alla seconda edizione che coinvolgerà appassionati e collezionisti e vedrà radunarsi oltre 100 automobili sempre in Piazza del Municipio per poi partire per un suggestivo giro turistico sulle curve di Bocca Trabaria, seguito nella giornata del 24 maggio dalla Gara Nazionale di Kart su circuito cittadino di San Giustino, a conferma della vocazione sportiva e dell’attenzione del territorio verso il mondo dei motori il tutto arricchito da una mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico San Giustinese sul tema presso il Museo Storico Scientifico del Tabacco. Infine tra le iniziative sabato 23 maggio a cura di SGS Eventi mette in campo un Mini Corso da Pilota di kart con formatori esperti dedicato ai bambini dai 6 ai 14 anni

Sono coinvolte numerose realtà associative del territorio, a testimonianza di un’ampia collaborazione e condivisione di intenti, fra cui anche Enti scuole e realtà impegnate nella sicurezza stradale.

Alla presentazione sono intervenuti rappresentanti dell’amministrazione comunale, tra cui il sindaco Stefano Veschi e l’assessora alla Cultura e agli Eventi Loretta Zazzi, il Comandante della Polizia Locale Nicola D’Avenia, il Presidente dell’ACI Perugia Ruggero Campi, Mario Pieracci Presidente di SGS Eventi e il presidente dell’Arrow Special Parts Giorgio Giannelli. Tutti hanno sottolineato l’importanza di un approccio integrato al tema della sicurezza, che passi attraverso educazione, prevenzione e collaborazione tra istituzioni e cittadini.

“Veloci in pista, sicuri in strada” si propone ancora una volta quindi come un evento capace di coniugare intrattenimento, formazione e responsabilità civile, rafforzando il legame tra comunità e istituzioni e promuovendo una cultura della guida più sicura e consapevole.

Redazione
© Riproduzione riservata
08/05/2026 12:53:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

82° anniversario della fucilazione di Venanzio Gabriotti: il programma delle celebrazioni >>>

"Vita in frantumi" fuori su tutti i digital store >>>

Salone Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato - 46esima edizione all’insegna delle novità >>>

Due giorni di festa tra acrobazie e passione per il volo radiocomandato ad Anghiari >>>

Arte, vino e solidarietà: il 15 maggio una serata d’eccellenza alla Bottega Tifernate >>>

Sotto la Galleria Magi i lavori degli studenti per il progetto “Il Calendario della Solidarietà” >>>

San Giovanni Valdarno ricorda le vittime del terrorismo >>>

Caprese Michelangelo celebra l’arte contemporanea: al via la mostra di Luciano Pasquini >>>

Premio Semplicemente Donna, la giornata di assegnazione delle Borse di studio >>>

Arezzo ospita il meeting europeo sull’abitare per la popolazione anziana >>>