Notizie Locali Politica

Dalla Regione Toscana 150.000 euro per il comprensivo Cesalpino di Arezzo

Il presidente Giani: E’ il nostro contributo per l’efficientamento energetico della palestra

Print Friendly and PDF

Su proposta del presidente Eugenio Giani la Giunta regionale ha approvato una delibera con la quale stanzia 150.000 euro a favore del Comune di Arezzo.

“Serviranno – spiega il presidente – per i lavori di efficientamento energetico della palestra dell’Istituto comprensivo statale “Cesalpino” di via Porta Buia. Il relativo accordo di programma tra Regione e Comune sarà sottoscritto a breve. L’intervento rientra tra quelli che abbiamo deciso di finanziare per migliorare le condizioni degli istituti scolastici della Toscana. Nel caso del Cesalpino l’intervento interesserà oltre alla palestra, anche i locali di supporto come i servizi igienici, gli spogliatoi, l’infermeria e i locali accessori che saranno dotati di impianti molto moderni e a norma”.

In particolare l’intervento prevede l’installazione di un nuovo circuito di aerotermi alimentati da un nuovo generatore di calore a gas metano di rete del tipo a condensazione, la realizzazione di un nuovo impianto termico dotato di pompa di calore ad alta efficienza a servizio di un sistema di riscaldamento a pavimento radiante di nuova realizzazione, oltre all'installazione di un sistema di ventilazione meccanica conforme alle norme.

Al momento è stato approvato il progetto esecutivo che prevede un costo totale di 160.000 euro, di cui 150.000 a carico della Regione e 10.000 a carico del Comune di Arezzo.

Attualmente è in corso l'iter per l'affidamento dei lavori, con affidamento diretto. La stipula del relativo contratto avverrà entro la fine di aprile, con l’avvio degli interventi previsto a partire dall’inizio del mese di maggio. La durata dei lavori è di tre mesi. Quindi entro la fine del mese di luglio l’Istituto sarà dotato dei nuovi impianti.

Redazione
© Riproduzione riservata
16/03/2026 17:03:00


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Corciano premiata di nuovo “Comune Plastic Free" >>>

L'acqua potabile degli umbri è sicura, ecco i primi dati del monitoraggio Pfas >>>

Castiglion Fiorentino protagonista a Sanremo per il Forum Nazionale delle “Bandiere Arancioni” >>>

I potenziali sindaci di Arezzo al momento dovrebbero essere sei >>>

Amministrative ad Arezzo: nasce la lista Gamurrini "Fare Arezzo" che sostiene Comanducci sindaco >>>

Lavoro, un “Futuro inclusivo” per le persone con disabilità >>>

Nidi Gratis in Toscana, al via la 4ª edizione >>>

San Giustino: Approvato il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile Multirischio >>>

Elezioni ad Arezzo: le liste civiche fondamentali per Comanducci e Donati >>>

Pesca agonistica in Toscana, consentito fino a fine 2026 il ripopolamento della trota in torrente >>>