Misericordia di Sansepolcro: sospensione di volontari alla vigilia delle elezioni

"Auspichiamo che gli organi competenti facciano piena chiarezza sull’accaduto"
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviato da alcuni volontari della Misericordia di Sansepolcro.
Alla vigilia delle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali della Misericordia di Sansepolcro, alcuni volontari attivi ed ex membri del Magistrato sono stati sospesi dalle proprie funzioni.
I provvedimenti di sospensione risultano motivati da ragioni ritenute dai diretti interessati pretestuose e di scarso rilievo, circostanza che solleva interrogativi sulla reale finalità delle decisioni assunte. La tempistica delle sospensioni, infatti, coincide con la fase immediatamente precedente alle elezioni, durante la quale alcuni dei volontari sospesi avrebbero potuto avanzare o sostenere candidature alternative rispetto agli attuali membri del Magistrato.
I volontari coinvolti respingono le motivazioni addotte e ritengono che tali provvedimenti possano configurarsi come uno strumento volto a limitare il confronto democratico e la partecipazione alla vita associativa, principi fondanti della Misericordia.
Si auspica che gli organi competenti facciano piena chiarezza sull’accaduto, garantendo trasparenza, imparzialità e il rispetto delle regole associative, affinché il rinnovo delle cariche sociali possa avvenire in un clima di correttezza e piena legittimità.
Il tutto si inserisce in un contesto già segnato da una progressiva fuga della risorsa più preziosa dell’associazione, i volontari, molti dei quali, negli ultimi mesi, hanno scelto di migrare verso altre realtà del territorio, manifestando apertamente il proprio disagio rispetto alla gestione portata avanti dagli organi eletti.
2 formatori di guida in emergenza, 5 Formatori sanitari e 5 volontari
La redazione si rende disponibile a pubblicare qualsiasi forma di replica o precisazione su quanto scritto nel presente comunicato.

Commenta per primo.