Notizie Locali Comunicati

Anche all'ufficio postale di Anghiari può essere richiesto il passaporto

Al via il servizio in 31 comuni aretini al di sotto dei 15mila abitanti

Print Friendly and PDF

Poste Italiane amplia il numero di uffici postali dov’è possibile richiedere e rinnovare il passaporto. Il servizio è stato attivato in provincia di Arezzo in 31 uffici Polis: l'iniziativa di Poste Italiane che promuove la coesione economica, sociale e territoriale in 7mila comuni con meno di 15mila abitanti. Sale così a 5.115 il totale degli uffici postali in cui si può ottenere il passaporto: 4.698 uffici Polis e 417 nelle grandi città.

Il servizio è partito nel 2024 nei piccoli comuni e nelle grandi città come Roma e Bologna e poi è stato esteso a Milano, Napoli e Firenze. I numeri confermano il successo dell’iniziativa promossa da Poste Italiane: sono già circa 160mila i passaporti erogati a livello Italia, di cui ben 15.686 nel solo mese di gennaio di quest’anno. Ora anche gli uffici postali della provincia di Arezzo sono pronti ad accogliere le richieste di rilascio o rinnovo dei passaporti, per dare ulteriore slancio a un servizio particolarmente apprezzato dai cittadini.

È con grande soddisfazione che accogliamo l'avvio del nuovo servizio di rilascio passaporti in trentuno uffici postali della nostra provincia. Questo importante traguardo è il risultato di una collaborazione sinergica e di grande valore tra Poste Italiane e Questura, per offrire un servizio più vicino ai cittadini, veloce ed efficiente. Il rilascio dei passaporti diventa, così, ancora più accessibile per la nostra comunità, evitando spostamenti e migliorando la sostenibilità ambientale andando ulteriormente a migliorare i servizi e le procedure quotidiane per tutta la cittadinanza” – ha dichiarato il sindaco di Anghiari e presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri.

La partenza del servizio è motivo di grande orgoglio per noi e rappresenta un ampliamento dell’offerta al cittadino grazie alla nostra prossimità. È un’ulteriore iniziativa che contribuirà a rafforzare la relazione tra azienda e cliente: uno dei valori cardine del nostro piano industriale” - ha dichiarato il direttore Filiale di Arezzo Marco Lombardi.

Ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto è un’operazione estremamente semplice. Basta consegnare all’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,70 euro e contrassegno telematico da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisogna consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica degli uffici postali abilitati, è l’operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) e inviare poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Per richiedere il rilascio del passaporto negli uffici postali delle grandi città è necessaria la prenotazione attraverso il sito di Poste Italiane.

Il nuovo passaporto può essere consegnato da Poste Italiane direttamente a domicilio. Quest’ultima è l’opzione preferita dai cittadini dei piccoli centri, che ne hanno fatto richiesta nel 79% dei casi mentre nelle grandi città la richiesta di consegna a domicilio è pari al 32% del totale.

Redazione
© Riproduzione riservata
17/02/2026 15:31:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Il percorso dell’amministrazione comunale di Corciano sul territorio >>>

CREST: La salute non ha codice postale. L’appello dei territori per la giustizia territoriale >>>

Ospedale San Donato di Arezzo: lavori di sostituzione dei gruppi frigoriferi dell’anello interno >>>

Centenaria con la passione per i viaggi, il “volo” al vertice di una grande famiglia da primato >>>

Una bella domenica a Città di Castello con le piazze gremite per la festa di Carnevale e per Retrò >>>

Furti nelle abitazioni, Mario Agnelli respinge la logica della paura >>>

Tanti: “Richiesta di approfondimento sulle attività del centro culturale islamico San Donato” >>>

Lettera aperta di Manuela Puletti: "Esco dalla Lega Salvini Premier" >>>

L'assessore Sacchetti smentisce il sindaco di Arezzo Ghinelli: nessun accordo >>>

Arezzo Partecipa al lavoro per la migliore candidatura a Sindaco >>>