Notizie Locali Sanità

Sansepolcro, confronto con il territorio per il nuovo Piano Integrato di Salute della Valtiberina

Al Distretto socio sanitario incontro partecipato con istituzioni, sindacati e terzo settore

Print Friendly and PDF

Un percorso condiviso per programmare la salute del territorio. Si è svolto lunedì mattina al Distretto socio sanitario di Sansepolcro l'incontro per la costruzione partecipata del nuovo Piano Integrato di Salute (PIS) della Zona Valtiberina, lo strumento di programmazione che mette in rete politiche sanitarie e sociali. Hanno partecipato associazioni, sindacati, rappresentanti dei cittadini, Asl Toscana sud est, Comuni della Valtiberina, Unione Montana, scuole e terzo settore.

È stato presentato il Profilo di Salute della Valtiberina, documento che fotografa il territorio attraverso dati demografici e socio-sanitari. Tra i temi discussi: non autosufficienza, disabilità, supporto alle famiglie con persone fragili, benessere giovanile, salute mentale, area materno-infantile, prevenzione e rafforzamento delle Case della Comunità. I responsabili dei servizi territoriali hanno illustrato le linee di attività per il 2026, aprendo il confronto con i partecipanti.

“Uno degli obiettivi su cui puntiamo è consolidare l’integrazione tra servizi sanitari e servizi sociali per una presa in carico globale della persona - sottolinea Giampiero Luatti, direttore zona distretto della Valtiberina -. La partecipazione di oggi dimostra che, lavorando congiuntamente con tutti gli attori del territorio, Comuni, Asl Toscana sud est, terzo settore e organizzazioni sindacali, è possibile costruire una programmazione territoriale partecipata e costantemente monitorata, capace di dare risposte mirate in base alle necessità”.

“Il nuovo Piano Integrato di Salute rappresenta un passaggio molto significativo perché consente di definire una programmazione socio-sanitaria condivisa, attenta ai bisogni delle persone e capace di tenere insieme le diverse dimensioni del welfare territoriale – dichiara Mario Menichella, assessore al sociale del Comune di Sansepolcro –. Il confronto costante e la condivisione delle priorità permettono di costruire risposte integrate e sostenibili, realmente aderenti alle esigenze del territorio”.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/02/2026 08:01:35


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Positivo il bilancio del primo anno di attività della Pneumologia Intensiva Riabilitativa >>>

Arezzo, tre vite salvate in pochi giorni >>>

Umbria in rosa, settimana di screening gratuiti per la salute della donna >>>

Sestino: raccolta firme per il potenziamento del servizio di continuità assistenziale in montagna >>>

Ospedale San Donato di Arezzo, arriva lo sgabello per partorire >>>

Un dispositivo per facilitare lo spostamento del paziente dal letto di degenza >>>

Avis Toscana: 6 giovani diventeranno “ambasciatori” per la donazione di sangue e plasma >>>

Al via la guardia attiva pediatrica nella Asl Toscana sud est >>>

Ematologia, lavori di ristrutturazione del reparto grazie ad AIL Arezzo Federico Luzzi >>>

Ospedale del Valdarno: un nuovo ecografo per gli accessi vascolari donato da Calcit Valdarno >>>