Notizie Locali Eventi

Terzo fine settimana per il Carnevale di Foiano della Chiana

Si scalda la 487ª edizione del Carnevale più antico d’Italia

Print Friendly and PDF

Il Carnevale di Foiano della Chiana si appresta a vivere il suo terzo fine settimana, da venerdì 13 a domenica 15 febbraio, con un programma ricco di eventi che uniscono spettacolo, cultura, socialità e solidarietà, confermando la manifestazione come uno degli appuntamenti più attesi e caratteristici del panorama carnevalesco italiano. “Questo terzo fine settimana del Carnevale si conferma come un appuntamento che riesce a coinvolgere tutta la comunità, con un programma ricco, inclusivo e capace di intrecciare la tradizione della manifestazione e l’innovazione di queste ultime edizioni, Un vero e proprio mosaico di eventi dove ognuno può trovare il suo spazio, tra risate, musica, cultura e la magia dei carri allegorici”, spiega il Presidente del Carnevale di Foiano, Andrea Capannelli.

La festa prende il via venerdì 13 febbraio con l'appuntamento "Venerdisco" alla Carbonaia alle ore 22.30. Protagonista della serata Gabry Fasano Dj, che con il suo DJ set trasforma l’affascinante luogo in una vera pista da ballo, inaugurando il weekend sotto il segno della musica e dell’energia. Il sabato pomeriggio alle ore 17, sempre presso la Carbonaia, è dedicato alla presentazione del progetto RUGGEEE, con un talk che apre uno spazio di confronto e innovazione, dimostrando come il Carnevale sia anche laboratorio di idee e creatività. In particolare si rinnova la collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” di Foiano con questo progetto che, partito da martedì scorso si concluderà proprio domenica coinvolgendo gli studenti delle scuole elementari di Foiano della Chiana e di Pozzo della Chiana. I bambini lavoreranno insieme a Ruggero Asnago, artista, illustratore, e attivatore di laboratori per adulti e bambini, utilizzando materiali di recupero per creare dei veri e proprio mostriciattoli scaccia paure. L’obiettivo è quello di educare al recupero dei rifiuti, ma anche all’inclusione e non all’emarginazione. Questo confluirà nella domenica con la Parata Strampalata dei bambini.

La domenica si apre con una mattinata ricca di eventi: dalle 9.00 alle 13.00 presso la sede del Carnevale si svolge l'annullo filatelico nazionale dedicato alla manifestazione, un appuntamento molto atteso dagli appassionati di filatelia e dai collezionisti. Alle 10.00 i Cantieri del Carnevale accolgono il pubblico per la presentazione dei carri allegorici, opera dei maestri cartapestai che ogni anno stupiscono con la loro creatività. Contemporaneamente, il Centro Storico propone visite guidate, la scoperta della Chiesa Museo della Fraternita e il Circuito Robbiano, offrendo un viaggio tra arte e storia locale. Alle 11.00 si susseguono diverse iniziative: Enzo Ferraro presenta il vademecum "Foiano – storia e filosofia", mentre in Piazza Collegiata prende vita per il secondo fine settimana la "Street Life" con il contest di arte urbana Carni-Wall, che vede la partecipazione di artisti e writers. La Parata Strampalata, accompagnata dalla Masquerada street band, porta allegria nelle vie del centro, e Sem Fuego incanta grandi e piccoli come giocoliere, fachiro e trampoliere in Piazza Licio Nencetti.In Piazza Mazzini, il Gioco dell’oca gigante trasforma lo spazio in un’area ludico-culturale a tema Carnevale, con pannelli e scenografie che raccontano aneddoti e immagini storiche della manifestazione. Piazza Matteotti accoglie il "Barnevale", dedicato ai più piccoli, mentre Piazza Cavour si anima con un’area food ricca di specialità toscane e street food internazionale. Il pomeriggio prosegue con spettacoli itineranti, tra cui la performance di Sem Fuego alle 16.00, la scoriandolata e il lancio di gadget dal Terrazzone del Corso alle 17.00, e la danza della Chapkis Dance Arezzo alle 17.30.

Il Barnevale torna protagonista sia alle 18.00 sia in serata, assicurando giochi e divertimento fino a tarda ora in occasione dell’esibizione dal vivo di DJ Prezioso con un Dj Set che riporterà l’attenzione alla storia della discomusic tra passato, presente e futuro.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/02/2026 07:44:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Carnevale di Sansepolcro: al via il conto alla rovescia >>>

Terzo fine settimana per il Carnevale di Foiano della Chiana >>>

San Giustino - L’allegria del carnevale è pronta a invadere le vie del territorio >>>

San Valentino al Museo Civico di Sansepolcro >>>

XXXIV Giornata mondiale del malato >>>

BIT Regione Umbria: il turismo lento diventa motore di sviluppo dell’appennino centrale >>>

San Valentino a Casa Bruschi: visita guidata speciale e ingresso di coppia >>>

Terzo posto al IV Trofeo della Pizza Molino sul Clitunno per l'aretino Samuel Frosini >>>

54 studenti, tanta curiosità e un’unica grande avventura: l’Irlanda >>>

Bibbiena, presentato il programma del Carnevale storico >>>