Notizie Locali Politica

Asilo nido di Soci: Consiglio comunale aperto con la partecipazione di alcune famiglie

Vagnoli: valuteremo una sede alternativa

Print Friendly and PDF

Si è svolto a Bibbiena il Consiglio comunale aperto con la partecipazione di alcune famiglie dei bambini frequentanti il nido. L’Amministrazione, nella persona del Sindaco Vagnoli, ha ripercorso tutte le azioni svolte in questi mesi ed ha accolto le richieste e le preoccupazioni dei genitori, condividendo un metodo di lavoro basato su aggiornamenti periodici (fissato già un nuovo incontro per il 27 febbraio).

Questa mattina è pervenuta la risposta ufficiale della Procura della Repubblica all’istanza di dissequestro presentata dal Comune tramite il proprio legale: l’istanza è stata rigettata e la struttura rimane quindi sotto sequestro.

Vagnoli commenta: “Alla luce di questo esito, come già concordato con le famiglie nel Consiglio comunale, l’Amministrazione velocizzerà in modo concreto la valutazione della sede alternativa individuata presso la scuola dell’infanzia “Mencarelli” di Bibbiena Stazione, percorrendo tutti i passaggi già avviati necessari con ASL e uffici tecnici per verificare fattibilità, tempi e interventi richiesti, con l’obiettivo di aprire un nido temporaneo in attesa del futuro dissequestro della struttura originaria”.

Parallelamente restano attivi tutti gli altri percorsi già avviati:
– bonus economico comunale di sostegno alle famiglie (con bando in uscita nelle prossime settimane, fondi già stanziati);
– spazio comunale CIAF di Soci, già operativo e utilizzato quotidianamente dalle famiglie;
– confronto costante con la cooperativa che gestisce il servizio, pronta alla ripartenza;
– interlocuzione con Regione Toscana (call fissata il 13 febbraio);
– richiesta di deroga al Ministero, tramite Ufficio Scolastico Regionale, per consentire l’accesso anticipato alla scuola dell’infanzia anche ai bambini che compiono tre anni dopo il 30 aprile 2026.

Il Comune continuerà inoltre a garantire piena collaborazione all’Autorità giudiziaria per tutte le richieste connesse alle indagini.

Il Sindaco conclude: “Prendiamo atto della decisione della Procura e, come sempre, la rispettiamo. Proprio per questo, come condiviso con le famiglie nel Consiglio comunale aperto, acceleriamo ora con determinazione il percorso sulla sede alternativa, lavorando insieme ad ASL e uffici tecnici per verificare concretamente tempi e fattibilità. La riapertura del servizio resta una priorità assoluta, ma potrà avvenire solo garantendo condizioni di totale sicurezza per i bambini e per il personale. Comprendo il disagio delle famiglie dopo mesi così difficili. Voglio però ribadire che il Comune non si è mai fermato: abbiamo attivato supporto psicologico, valutato spazi alternativi, stanziato risorse per un bonus economico, avviato interlocuzioni con Regione e Procura e lavorato senza sosta per individuare soluzioni. Continueremo a farlo con responsabilità, trasparenza e spirito di collaborazione.”
Il Sindaco ribadisce: “Questo è un momento che richiede serietà istituzionale e unità della comunità. Non esistono scorciatoie quando sono in gioco sicurezza, legalità e il futuro dei nostri bambini. Desidero ringraziare le famiglie per la pazienza e il senso di responsabilità dimostrati in settimane così complesse, la Procura della Repubblica per il lavoro delicato che sta svolgendo, la cooperativa e le educatrici, l’ASL, la Regione Toscana, gli uffici comunali e tutta la Giunta per l’impegno costante. Continueremo a lavorare insieme, ciascuno nel proprio ruolo, per restituire quanto prima un servizio essenziale alla nostra comunità

Redazione
© Riproduzione riservata
12/02/2026 06:12:09


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Lavori sulla Sr71 di Subbiano, Consiglio di Stato conferma la scelta della Regione Toscana >>>

Dimensionamento scolastico a Città di Castello: genitori e Istituzioni a confronto >>>

Elezioni amministrative ad Arezzo: centrodestra alla "caccia" del candidato sindaco >>>

Presentato a Città di Castello il progetto “Muoversi & non Solo”: più servizi per le famiglie >>>

Nuove deleghe agli assessori della giunta Agnelli a Castiglion Fiorentino >>>

Toscana Diffusa, finanziati altri 13 progetti di rigenerazione urbana >>>

Arezzo: nel centrosinistra la corsa per il candidato sindaco é tra Ceccarelli e Donati >>>

Regione Umbria: sport e salute come chiavi del turismo contemporaneo >>>

Tiene ancora banco a Pieve Santo Stefano la questione relativa all’illuminazione pubblica >>>

Salute e sanità, Giani: “La Toscana supera la media italiana di tutti i principali indicatori” >>>