Nuovi locali per l'IP Marconi di San Giovanni Valdarno: il rientro degli studenti

Polcri: "Oltre 2,8 milioni di euro investiti tra interventi urgenti e nuovi lavori programmati"
Presidente Polcri : oltre 2,8 milioni di euro investiti tra interventi urgenti e nuovi lavori programmati
Gli studenti e le studentesse dell’IP Marconi di San Giovanni Valdarno sono rientrati nei locali rinnovati dell’istituto, dopo la conclusione degli interventi urgenti e indifferibili avviati per garantire maggiore sicurezza e comfort all’intera comunità scolastica. Il rientro rappresenta un passaggio significativo, che restituisce agli alunni spazi moderni, funzionali e pienamente adeguati alle attività didattiche. Contestualmente, il Presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, ha presentato questa mattina direttamente nel plesso scolastico, il progetto dei nuovi lavori di efficientamento energetico, che interesseranno l’edificio nei prossimi mesi e che si inseriscono in una strategia più ampia di riqualificazione del patrimonio scolastico provinciale.
Presenti all'evento, oltre alle autorita' civili e militari, la Dirigente della scuola Prof.ssa Lucia Bacci, l'Assessore della Regione Toscana Filippo Boni, il Vescovo di Fiesole Stefano Manetti e il Sindaco del Comune di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi.
Il Presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri dichiara :
“È un orgoglio essere qui oggi per celebrare un risultato importante per l’IP Marconi e per l’intero territorio provinciale. La scuola è il cuore pulsante della nostra comunità: è il luogo in cui si formano competenze e valori. Ogni volta che investiamo in una scuola, investiamo nella crescita dei nostri giovani e nella qualità della vita delle famiglie. Per questo i nostri interventi sugli edifici scolastici non sono solo un lavoro tecnico, ma una scelta strategica che riguarda tutto il territorio. La conclusione degli interventi urgenti e il rientro degli studenti negli spazi rinnovati dimostrano, la capacità della Provincia di programmare, intervenire e portare a termine opere complesse. E questo è particolarmente significativo se consideriamo che l’edilizia scolastica è una delle deleghe più rilevanti e impegnative affidate alla Provincia, una responsabilità che richiede visione, competenze e capacità di cogliere ogni opportunità disponibile. A partire dal PNRR, che rappresenta una leva straordinaria per modernizzare gli edifici pubblici, renderli più sicuri, più efficienti e sostenibili. Valutiamo con responsabilità e tempestività, ogni possibilità di investimento. Il progetto di efficientamento energetico che presentiamo oggi, va esattamente in questa direzione. Ridurre i consumi, migliorare il comfort, rendere le nostre scuole più moderne e più resilienti. È un modo per dire che la Provincia non si limita a gestire l’esistente, ma costruisce, innova, guarda avanti. Questo percorso richiede impegno, competenze e capacità di fare squadra, e voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo risultato. Tutte le scuole di nostra competenza della nostra provincia, devono essere un luogo all’altezza delle aspettative di studenti, famiglie e personale docente e non. La sicurezza, la qualità e l’innovazione non sono obiettivi astratti, sono diritti che dobbiamo garantire con fatti concreti, giorno dopo giorno."
Il Sindaco del Comune di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, dichiara :
“Si tratta sicuramente di un progetto molto importante per l’Ipsia Marconi di San Giovanni Valdarno – ha dichiarato Valentina Vadi, sindaco del Comune di San Giovanni Valdarno – che risponde alle richieste avanzate alla provincia due anni fa, anche da parte mia, per preservare e migliorare una scuola strategica per San Giovanni e per l’intero Valdarno. Ringrazio la Provincia di Arezzo ed il presidente Polcri per essersi fatto parte attiva nella ricerca di risorse e di finanziamenti da dedicare a questa scuola e di aver elaborato un progetto complessivo economicamente oneroso, dopo gli interventi nella porzione di scuola chiusa per motivi di sicurezza.”
L'Assessore della Regione Toscana Filippo Boni, afferma:
“La riapertura dell’IP Marconi non è solo il ritorno a spazi rinnovati, è la dimostrazione che quando le istituzioni sanno collaborare, anche problemi che sembrano incancreniti possono trovare soluzioni concrete. Gli studenti e il personale della scuola ricevono così ambienti adeguati alle loro esigenze educative, frutto di impegno, responsabilità e tempi rispettati. Questo risultato non è solo tecnico, è un segnale di attenzione verso la comunità scolastica e verso il valore della formazione, che merita sempre cura e dedizione. Grazie infinite alla Provincia, all’Istituto, alla Regione e al Comune per quest’opera preziosissima per la comunità.”
Il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Luciano Tagliaferri sostiene:
“Esprimo grande soddisfazione per la conclusione rapida di un intervento fondamentale per l’IP Marconi. La riapertura degli spazi rinnovati dimostra quanto, una collaborazione efficace tra istituzioni, possa trasformare una questione annosa, in un risultato concreto per studenti e personale. Ringrazio la Provincia di Arezzo, per aver mantenuto l’impegno di terminare i lavori in meno di un anno e mezzo, restituendo alla comunità scolastica ambienti adeguati alle esigenze educative.”
Gli Interventi urgenti conclusi, hanno visto un investimento complessivo di € 723.000,00, finanziati in parte dalla Regione Toscana. Tali interventi hanno riguardato il miglioramento sismico dell’edificio, con opere di consolidamento strutturale e l’adozione di soluzioni tecniche avanzate per aumentarne la resistenza in caso di eventi sismici. Parallelamente, sono stati realizzati lavori per migliorare il comfort interno, tra cui cappotto termico e sostituzione degli infissi. La Provincia inoltre, ha avviato la fase preparatoria di altri nuovi cantieri, dedicati all’efficientamento energetico e all’adeguamento antincendio, con avvio previsto per la prossima estate. L'investimento complessivo e' pari a € 2.150.000,00, finanziato attraverso il programma regionale Toscana FESR 2021-2027, con contributi GSE e una quota a carico dell’Ente. Il progetto prevede, nuovi infissi ad alte prestazioni, ottimizzazione degli impianti termici, isolamento dell’involucro edilizio, riduzione dei consumi energetici, adeguamenti antincendio e miglioramento delle vie di esodo. Per la Provincia di Arezzo, dunque, investire nelle scuole secondarie del territorio rappresenta un impegno strategico volto a garantire le condizioni necessarie per costruire con fiducia il futuro della comunità.”

Commenta per primo.