Notizie Locali Sanità

Nasce l’Osservatorio permanente della prevenzione e promozione della salute in Valdichiana Aretina

Sottoscritto il protocollo tra Asl Toscana sud est, Comune e Lions Club Lucignano Val d’Esse

Print Friendly and PDF

Rispondere in modo concreto ai bisogni di salute del territorio, intervenendo sulle abitudini quotidiane delle persone e tenendo conto delle diverse fasi della vita. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto dall’Asl Toscana sud est, dal Comune di Lucignano e dal Lions Club Lucignano Val d’Esse, che avvia un Osservatorio permanente dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute nella Valdichiana aretina.

Il progetto, intitolato “Salute a tutte le età”, mira a rafforzare le attività di prevenzione sul territorio, promuovendo stili di vita sani e una maggiore consapevolezza sui temi della salute all’interno della comunità locale. L’iniziativa adotta un approccio intergenerazionale e coinvolge in modo particolare i bambini delle scuole primarie e la popolazione over 50. Le azioni previste si concentrano sulla prevenzione dell’obesità infantile e delle principali patologie croniche, attraverso iniziative di educazione alla salute e momenti di osservazione e ascolto dei bisogni delle persone.

Un elemento centrale del progetto è la raccolta e l’analisi dei dati emersi dalle attività di monitoraggio, che permetteranno di comprendere meglio le abitudini e gli stili di vita della popolazione e di orientare, nel tempo, interventi di prevenzione sempre più mirati ed efficaci. Il protocollo ha validità per il biennio 2025-2026 e potrà essere prorogato per ulteriori dodici mesi. L’intesa si configura come una collaborazione tra soggetti autonomi, senza rapporti di lavoro subordinato, finalizzata esclusivamente alla realizzazione di iniziative di interesse generale per la comunità della Valdichiana aretina.

“Con la firma di oggi – sottolinea Marco Torre, direttore generale dell’ASL Toscana sud est – rafforziamo il lavoro di prevenzione sul territorio attraverso una collaborazione concreta con le istituzioni locali e il mondo associativo. Un passo fondamentale per la comunità, perché siamo convinti che investire sulla diffusione dei corretti stili di vita, sull’educazione alla salute e sull’ascolto dei bisogni delle persone significhi agire in modo efficace sulla salute presente e futura delle comunità”.

“L’Osservatorio permanente - dichiara Roberta Casini, consigliera regionale - è uno strumento fondamentale per orientare in modo consapevole le scelte in ambito sanitario, partendo dall’analisi dei dati e dai reali bisogni delle persone. Un plauso all’Asl Toscana sud est e al Lions Club per aver dato vita a un’iniziativa che rafforza la prevenzione e valorizza il lavoro di rete sul territorio”.

“Un progetto concreto che dà vita a una rete virtuosa tra istituzioni, sanità e associazionismo, capace di trasformare la prevenzione in cultura condivisa – spiega il sindaco facente funzioni di Lucignano Juri Sicuranza –. La salute è un bene collettivo e come tale va costruita insieme, con educazione, informazione e buone pratiche quotidiane. Lucignano, con l’Osservatorio, grazie a Lions Valdichiana e Asl Toscana sud est, diventa un punto di riferimento per tutto il territorio della Valdichiana aretina”.

“Con questo protocollo – afferma Pietro Mascheri, presidente Lions di zona Valdarno e Valdichiana aretina – rafforziamo le attività di prevenzione e promozione della salute nella Valdichiana aretina, a partire da Lucignano, grazie alla collaborazione con l’Asl Toscana sud est e i Comuni del territorio. L’obiettivo è diffondere la cultura della salute fin dall’età scolastica, promuovendo corretti stili di vita e la prevenzione delle principali patologie”.

Redazione
© Riproduzione riservata
30/01/2026 16:16:09


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Un corso su disostruzione pediatrica e defibrillatore con la Misericordia di Bibbiena >>>

Caso di “malattia della mucca pazza” ad Arezzo: un ricovero al San Donato >>>

Cardioncologia, al San Donato di Arezzo un modello consolidato di integrazione multidisciplinare >>>

La dottoressa Irene Moncini nuova direttrice per il Consultorio della Zona distretto aretina >>>

Usl Umbria 1 realizza e dona 50 creme galeniche ai pazienti oncologici >>>

Prevenzione veterinaria, in Asl Toscana sud est oltre 20mila attività nel 2025 >>>

Donazione al reparto di Nefrologia ed Emodialisi dell’ospedale San Donato di Arezzo >>>

L’ospedale della Fratta potenzia l’attività di chirurgia ortopedica >>>

Punto nascita Ospedale Valdarno, Giani: “Nessun allarmismo, ma gioco di squadra contro chiusura” >>>

La guerra del Cup: il 21 gennaio sciopero >>>