Buon 2026 dal Gruppo Campanari di Sansepolcro

Abbiamo bisogno di nuove leve che imparino questa bellissima arte
Il Gruppo Campanari Borgo Sansepolcro vuole inviare a tutta la città di Sansepolcro un caloroso e festoso augurio di Buon 2026 che sia un anno in salute e pieno di soddisfazioni per tutti.
Le campane continueranno a tenerci compagnia anche nel 2026 e si spera anche negli anni a venire ma per far questo abbiamo bisogno di nuove leve che imparino questa bellissima arte del suono manuale delle campane oggi riconosciuto come Patrimonio Immateriale UNESCO.
Quando a Sansepolcro si sentono suonare le campane vi ricordo che a parte quelle di San Francesco e San Rocco (adesso silenziosa) che sono alettrificate, le altre suonano con il contributo dei campanari che con le corde muovono i bronzi antichi dei nostri campanili.
Nel campanile della Cattedrale c'è una campana del 1302 pensate ancora suona e bene,a San Francesco una campana del 1200 ancora perfettamente suonante.E' un patrimonio da conservare e conoscere e dunque quando il campanile è aperto ben vengano i visitatori per ammirare queste campane e il panorama che si gode dall'alto del campanile di tutta Sansepolcro e aspettiamo giovani che abbiano voglia di imparare questa arte del suono manuale delle campane.
AUGURI A TUTTI
Gruppo Campanari "Borgo Sansepolcro"

Commenta per primo.