Sport Locale Pallacanestro (Locale)
Il Centro Tecnico BM compie l’impresa e batte la Stosa Siena

Una rimonta tutto cuore della squadra di coach Fioravanti che si prende i due punti
Secondo successo consecutivo per il Centro Tecnico BM che al Palasport Estra compie un’autentica impresa battendo in rimonta la Stosa Virtus Siena terza forza del campionato.
Sono proprio gli ospiti a partire meglio, la squadra di coach Evangelisti gioca a memoria costruendosi tiri che Morciano e Costantini finalizzano, la difesa della SBA non riesce a limitare le iniziative avversarie commettendo presto anche molti falli personali ma in attacco il quintetto aretino riesce comunque a mettere a referto 20 punti che non fanno scappare via la Virtus (20-31 al 10’). Gli ospiti provano ad accelerare ancora ad inizio secondo quarto, Redaelli e Gianoli sono gli autori del 5-0 che porta Siena sul +16. Punto dopo punto gli amaranto però operano una mini rimonta dove porta il suo contributo anche il 2009 Davide Marcantoni con un canestro che strappa gli applausi del Palasport Estra. Un canestro di Lemmi fissa il punteggio all’intervallo con la Stosa avanti 47-37 e il Centro Tecnico BM costretto ad inseguire. Situazione che non cambia al rientro in campo perché nonostante la SBA alzi l’intensità difensiva gli ospiti amministrano il vantaggio acquisito rimanendo con l’inerzia a favore anche alla terza sirena (54-62). Gli ultimi dieci minuti si aprono con una tripla di Lemmi che accorcia le distanze poi ci pensa anche Toia ad inventarsi una tripla che porta a -4 Arezzo con 6 minuti da giocare. In difesa il Centro Tecnico BM fa sudare gli avversari ma un paio di palloni persi ridanno fiato alla Virtus che si riporta 70-64 a 4 minuti e 30 dalla sirena finale. E’ il momento chiave della partita perché arriva il break decisivo a favore degli amaranto con il primo sorpasso dei ragazzi di coach Fioravanti firmato da un gioco da tre punti di Pieri. Gli ospiti non riescono più a segnare così Toia innesca in contropiede Corradossi che segna la tripla che fa esultare il Palasport Estra e dopo un rimbalzo difensivo Tersillo subisce fallo e non fallisce i liberi che chiudono il parziale di 12-0 a favore del Centro Tecnico BM. Guerra non ci sta e si costruisce da solo un canestro che tiene in equilibrio la gara, Toia dall’altra parte segna in appoggio ma ancora il playmaker senese a segnare il -2 (78-76). La vittoria amaranto arriva ancora da due ottime difese convertite da 4 liberi di Corradossi che assieme a Lemmi a sostenuto offensivamente la squadra aretina. Alla fine festeggia il pubblico del Palasport Estra sulla sirena finale con il tabellone a certificare il successo per 82 a 76 della SBA che si prende la seconda vittoria consecutiva al termine di una gara dove gli amaranto hanno combattuto contro un ottimo avversario.
Adesso il Centro Tecnico BM è atteso dal turno di riposo, poi il 20 Dicembre il 2025 agonistico si chiuderà sul parquet dell’USE Empoli.
Centro Tecnico BM Scuola Basket Arezzo-Stosa Virtus Siena 82-76
Parziali: 20-31; 37-47; 54-62
Centro Tecnico BM: Pelucchini 2, Tersillo 9, Toia 13, Damasco ne, Pieri 9, Marcantoni D.2, Corradossi 25, Lemmi 20, Raguzzi ne, Francesconi ne, Cazzanti, Vagnuzzi 2. All. Fioravanti Ass. Liberto e Fracassi G.
Stosa: Ense ne, Costantini R. ne, Braccagni 2, Redaelli 8, Costantini G.8, Calvellini 13, Morciano 14, Gianoli 13, Bartelloni 2, Guerra 13, Cini 2, Crocetta 1. All. Evangelisti Ass.Braccagni e Totaro

Commenta per primo.