Sabato 6 dicembre inaugurazione della Mostra di Arte Presepiale Città di Sansepolcro

Dedicata una sala del "Museo Permanente del Presepe" al compianto Giuliano del Pia
Domani alle ore 18.00 sarà inaugurata la 6° Mostra di Arte Presepiale Città di Sansepolcro, ubicata nella splendida chiesa di Santa Maria dei Servi e nella ex scuola media Luca Pacioli. La manifestazione, realizzata dall’Accademia Enogastronomica della Valtiberina, mette in mostra oltre 150 opere, tra cui un presepe monumentale dedicato a San Francesco. In soli sei anni di vita, la Mostra é diventata una delle più visitate di tutto il centro Italia, molto apprezzata per la varietà delle opere esposte.
Annullato invece il “Presepe Green” che doveva essere posizionato in Piazza Dotti, a causa dei parcheggi selvaggi della auto. “A malincuore abbiamo dovuto prendere questa decisione – dichiarano gli organizzatori – ed è un vero peccato perchè si trattava di un presepe nuovo, innovativo e rispettoso dell’ambiente. Speriamo che perlomeno nei giorni della manifestazione vengano fatte rispettare le soste e che in futuro la piazza venga liberata dalla auto e dotata di un arredo urbano di qualità, altrimenti – chiudono gli organizzatori - aver fatto dei bei lavori, spendendo dei soldi, sarebbe stato completamente inutile”.
Saranno quattro gli eventi collaterali alla Mostra di Arte Presepiale:
- Luci e Colori nel Chiostro del Pellegrino alla sua 2°edizione
- Gli Orti di Francesco, uno splendido angolo verde nel bastione di Porta del Ponte con la preziosa collaborazione di Aboca Group e Fondazione Progetto Valtiberina.
- Ragazzi di Bottega in collaborazione con la Taberna Artis e il direttore artistico Valter Ligi
- Natale di Solidarità con il contributo di Unicoop Firenze e la Sezione Soci Valtiberina, dove saranno consegnati alla Caritas di Sansepolcro dei doni per le famiglie disagiate della città.
Momento particolare, sempre sabato 6 dicembre alle 18.45, l’inaugurazione della sala presepiale permanente, intitolata al compianto Giuliano del Pia, scomparso alcuni mesi fa. Giuliano – dichiara il presidente Gambacci – oltre che consigliere comunale a Sansepolcro, era per me un amico e una grande persona. Socio da diversi anni dell’Accademia, si era innamorato della Mostra Presepiale e del MAMS (Museo di Arte i Mestieri) che nascerà nella ex scuola media Luca Pacioli. Persona buona e onesta, ha lasciato un grande vuoto in città e all’interno della nostra associazione.

Commenta per primo.