La FNP CISL premia i giovani del Valdarno: consegnate le borse di studio intitolate a Luigi Bonfanti

Quattro studenti del Liceo “Varchi” di Montevarchi tra i premiati dell’iniziativa
La Fnp Cisl, insieme al coordinamento di genere Fnp Cisl, prosegue il percorso dedicato agli studenti della provincia di Arezzo con la consegna delle borse di studio intitolate a Luigi Bonfanti, già segretario generale nazionale della Federazione e promotore di un nuovo patto intergenerazionale tra giovani e anziani.
Dopo le cerimonie svolte a Poppi e a Sansepolcro, l’iniziativa ha fatto tappa oggi a Montevarchi, dove quattro studenti del Liceo “B. Varchi” – Floralba Qehaj, Diego Bartolozzi, Ginevra Benedetti e Maria Salierno – sono stati premiati per progetti che mettono al centro il valore sociale, la solidarietà e l’impegno verso le fragilità.
Giunta alla sua terza edizione, la consegna delle borse di studio mira a consolidare il dialogo tra generazioni, valorizzando la sensibilità sociale, culturale ed etnica dei giovani e l’esperienza degli anziani, in un percorso basato sull’ascolto e sul confronto.
Quest’anno l’iniziativa assume un significato ancora più forte: la Fnp Cisl e il coordinamento di genere ribadiscono infatti la necessità di costruire una vera barriera culturale contro la violenza sulle donne. «Non basta una legge – sottolineano – serve un cambiamento profondo nelle scuole e nelle famiglie. Solo così potremo sradicare definitivamente il patriarcato ancora strisciante nella nostra società».
Il valore educativo del premio è confermato anche dalle parole di Fabrizio Fabbroni, segretario generale Fnp, che ha sottolineato «la comunità di intenti assoluta e non concordata tra i progetti premiati e il senso del premio Bonfanti». Fabbroni ha elogiato gli studenti «che hanno messo al centro il sociale, la vicinanza ai fragili e ai disabili», evidenziando come il modello duale scuola-lavoro rappresenti «uno strumento concreto per l’ingresso nel mondo del lavoro».
Un ringraziamento particolare è stato rivolto al sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai, per la disponibilità dimostrata verso i progetti presentati, e alla comunità scolastica del Liceo Varchi: i docenti, gli studenti e la professoressa Peschierotti, definita «anima della riuscita della consegna dei premi intitolati a Luigi Bonfanti».

Commenta per primo.