Rapporto “Arezzo 2030”: disoccupazione sulla media regionale, ma retribuzione inferiore

I dati verranno presentati martedì 2 dicembre alla Borsa Merci di Arezzo
Nella provincia di Arezzo, il tasso di disoccupazione ha un valore pari al valore medio regionale ed inferiore a quello nazionale, in decrescita rispetto all’anno precedente ma sta diminuendo anche il tasso di occupazione giovanile. Il numero di laureati in percentuale sulla popolazione 25-39 anni residente è maggiore della media regionale e nazionale mentre il numero di persone con almeno il diploma resta inferiore alla media regionale.
La retribuzione media annua degli occupati aretini è inferiore a quella regionale e nazionale così come la pensione media provinciale è tra le più basse in Toscana, anche se la percentuale di pensionati con pensione di basso importo è inferiore al valore nazionale.
Purtroppo, il tasso di infortuni mortali e inabilità permanente è in deciso aumento e superiore sia al valore toscano che a quello nazionale.
Sul fronte ambientale, la percentuale di coltivazioni biologiche sulla Superficie Agricola Utilizzata (SAU) è la più alta della Toscana e la dispersione della rete idrica è la più bassa della Toscana e in continuo decremento.
Sono questi alcuni punti di forza e di debolezza contenuti nel Rapporto “Arezzo 2030”, l’analisi complessiva di come la provincia di Arezzo si collochi rispetto ai 17 obbiettivi o Sustainable Development Goals (SDGs) individuati dall’Agenda 2030, approvata all’unanimità dall’Assemblea Generale dell’ONU il 25 settembre 2015.
Il rapporto realizzato da Camera di Commercio di Arezzo-Siena ed Università degli studi di Siena, in collaborazione con ACLI e Movimento Cristiano dei Lavoratori sarà presentato martedì 2 dicembre, con inizio alle ore 10:30, alla Borsa Merci di Arezzo in Piazza Risorgimento dalla Professoressa Francesca Gagliardi della Università degli Studi di Siena e dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena Marco Randellini.
L’analisi dettagliata degli obbiettivi è in grado di offrire sia un aggiornato quadro sulla realtà socio economica del territorio che elementi di riflessione utili alla progettazione del futuro di Arezzo e della sua comunità.
Introdurrà i lavori della giornata il Presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi e porteranno un ulteriore contributo all’analisi la Professoressa Cinzia Buccianti della Università degli Studi di Siena ed il Professore Andrea Bucelli dell’Università degli Studi di Firenze.
L'iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

Commenta per primo.