Notizie Locali Comunicati

Croci Pd Arezzo: Chiarezza a regionale e nazionale sulla candidatura in Regione Toscana

La questione delle candidature non può certo essere l’unico terreno di discussione

Print Friendly and PDF

"Auspico che si arrivi in tempi rapidi a una definizione chiara e condivisa della candidatura alla Presidenza della Regione" — dichiara Barbara Croci, Segretaria provinciale del Partito Democratico, rivolgendosi ai vertici regionali e nazionali del PD.

"Il Partito Democratico provinciale ha bisogno di certezze per poter avviare con efficacia il proprio lavoro: definire criteri trasparenti per le candidature locali, organizzare il percorso politico e preparare una campagna elettorale che sarà breve ma particolarmente importante.

È fondamentale, in questa fase, restituire pieno protagonismo ai territori e agli iscritti, riaffermando quel senso di appartenenza largo e partecipato che rappresenta la vera forza del nostro partito. Attendere ulteriormente può solo indebolire il confronto politico. È il momento della responsabilità e della condivisione delle scelte, in un contesto politico dove è indispensabile lavorare a una coalizione ampia e coesa.

La questione delle candidature non può certo essere l’unico terreno di discussione. Dobbiamo tenere al centro i contenuti: la tutela e il rilancio della sanità pubblica, il nodo strategico delle infrastrutture, le politiche per le aree interne, lo sviluppo economico, la cultura, l’innovazione e la coesione sociale. Su questi temi vogliamo costruire la nostra proposta e per questo Eugenio Giani è una candidatura autorevole. In questi anni è stato in grado di interpretare e coordinare al meglio il lavoro della Giunta e della maggioranza in Consiglio regionale che, insieme al contributo fondamentale del Partito Democratico, ha consentito di portare avanti politiche pubbliche innovative, attente ai territori e capaci di coniugare sviluppo e diritti.

Tra i risultati più rilevanti voglio ricordare la legge sul fine vita – tra le prime in Italia –, la gratuità degli asili nido, gli incentivi per i piccoli comuni, il sostegno al tessuto produttivo locale e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale in chiave sostenibile. È dunque giusto che la sua candidatura sia portata subito, come annunciato dal Segretario regionale, al tavolo della coalizione.

In questo contesto, la sfida di Arezzo assume un rilievo particolare. In vista delle prossime elezioni amministrative è importante dare un segnale concreto di apertura e dialogo, evitando che la discussione venga guidata esclusivamente da dinamiche personalistiche o dall’utilizzo unilaterale dei canali dell’informazione per promuovere singole candidature.

Avvieremo un confronto serio e trasparente all’interno della nostra comunità politica. Con questo intento convocherò nei prossimi giorni la Direzione provinciale, nella quale aprire un ragionamento franco e costruttivo.

Il Partito Democratico, tutto, ha il dovere di condurre questa fase con equilibrio e determinazione, tenendo insieme decisione e ascolto. Solo così potremo affrontare con coerenza e credibilità le prossime sfide".

Redazione
© Riproduzione riservata
10/07/2025 19:22:05


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Lucignano investe sui giovani: centri estivi potenziati e servizi più efficienti per le famiglie >>>

Dimensionamento scolastico: il Tar dell’Umbria dà ragione al Comune di Città di Castello >>>

Conclusi i primi interventi di manutenzione straordinaria sulla viabilità comunale di Sansepolcro >>>

Installate a Corciano otto nuove telecamere di lettura targa >>>

Liceo dell’Artigianato: 100 studenti coinvolti nel percorso che forma gli imprenditori del futuro >>>

Due montevarchini sfileranno alla parata del 2 giugno ai Fori imperiali >>>

Distribuzione di kit larvicidi al mercato di piazzale Garibaldi a Castiglion Fiorentino >>>

La Di Vittorio dona oltre 2300 euro all’Unicef con l’iniziativa “Piantine solidali” >>>

Tevere ad Umbertide, confronto in Comune tra l'assessore regionale e il presidente Fipsas >>>

L’Istituto di Agazzi riapre le porte ai “Ricoveri di sollievo” >>>