Notizie Locali Eventi

Le opere della capresana Donatella Serafini in mostra ad Arezzo

Le sue opere originali, testimoniano una profonda sensibilità artistica

Print Friendly and PDF

Fino a giovedì 26 giugno con orario dalle ore 10.30 alle ore 18.30 la Galleria Ricasoli della Provincia di Arezzo ospita la mostra d’arte personale di Donatella Serafini dal titolo “Forme”.

Nata e residente a Caprese Michelangelo, nella terra che ha dato i natali a Michelangelo Buonarroti, la pittrice Donatella Serafini si affida prevalentemente alla ricerca e all’energia primaria del colore.

Le sue opere sono tutte assolutamente originali e testimoniano una profonda sensibilità artistica che in parte si rifà a Pollock e Kandinsky.

La presenza del suo operato nella raccolta delle stampe e dei disegni nella mia collezione, attesta la validità del suo impegno stilistico” scrive Vittorio Sgarbi rilasciando un certificato di archiviazione di alcuni quadri dell’artista aretina.

Secondo Monia Malipensa della galleria Telaccia, “la ricerca pittorica dell’artista Donatella Serafini, altamente interpretata, è ricca sia di una suggestiva cromia che di un’intensa elaborazione grafica; la stesura della materia, davvero unica e magistrale, apporta all’opera notevoli risultati sia estetici che contenutistici mentre il tratto incisivo determina un’assoluta sicurezza del dipingere e professionalità del fare arte. Ella servendosi di diversi materiali quali colla, caolino, bianco di zinco e acrilico, che fusi mirabilmente tra loro e stesi sulla tela, danno un valore di tecnica e uno stile personale a tutte le sue creazioni”.

Arnaldo Pauselli osserva invece che “la costruzione della sua opera risulta essere emozionale, con particolari effetti dinamici e dotata di un fascino espressivo singolare. La sua pittura non si avvale di un plasmato accademico ma si affida totalmente alla infinita potenzialità espressiva del colore, della luce e della sovrapposizione. L’arte per la Serafini è pura creatività incondizionata che illumina, emoziona e libera una tensione comunicativa e poetica”.

La critica d’arte Sonia Terzino scrive che “le tele di Donatella Serafini parlano, portano impresse le energie di chi le crea ed emanano un amore ed una gioia profonda per l’umanità e la vita”.

Il percorso di Donatella Serafini è in continua evoluzione, una ricerca creativa portata avanti con passione, amore e dedizione.

E la personale ospitata dalla Galleria Ricasoli è un’occasione per avvicinarsi alle forti e intense cromie di un’artista la cui forza e pulsione creativa sono in continuo fermento.

Redazione
© Riproduzione riservata
20/06/2025 19:23:35


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Un ensemble di oltre 30 giovani elementi per un concerto sotto le “stelle” >>>

Kilowatt Festival 2025: Focus sulla contemporaneità >>>

Lo stendardo della S.S. Trinità di Raffaello al Metropolitan Museum of Art di New York >>>

Presentato il Volume II della SIDRI a Roma dall'autore Enrico Bocciolesi >>>

Terry Gilliam e Charles McKeown protagonisti a Montone >>>

Torna la notte dello shopping nel centro di Sansepolcro >>>

Arezzo si veste di bianco: torna la grande cena in piazza Grande >>>

Un weekend di danza a Sansepolcro per il Kilowatt Festival 2025 >>>

A Sansepolcro la mostra UNLOCKED (vietato ai minori) di Riccardo Lorenzi >>>

Ad Anghiari domenica torna lo spettacolo unico de La Via del Sole >>>