Notizie Locali Sanità

Negli ospedali Città di Castello e Branca un convegno dedicato all'emicrania

Promosso da fondazione Onda nell’ambito della rete italiana degli ospedali con i bollini rosa

Print Friendly and PDF

L'ospedale di Città di Castello e il Presidio ospedaliero dell'Alto Chiascio dell'Usl Umbria 1 hanno aderito alla terza edizione dell’(H) Open Day dedicato all’emicrania, che si celebra il prossimo 19 giugno, organizzato da Fondazione Onda Ets e promosso all'ambito della rete italiana dei nosocomi con il bollino rosa. L'iniziativa prevede servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione.

Nel caso specifico i due ospedali dell'Usl Umbria 1 ospiteranno un convegno dal titolo "Impatto Psicologico della cefalea cronica". È in programma giovedì 19 giugno, dalle ore 15 alle 16, presso l'Auditorium dell’ospedale Gubbio - Gualdo Tadino dove relazioneranno alcuni specialisti di neurologia e Psicologia Clinica. Sempre lo stesso giorno, ma dalle 17 alle 18, si terrà anche nella sala della direzione all'ospedale di Città di Castello (blocco D, primo piano), dove interverrà Martina Cocchieri, psicologa clinica. Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero e non è necessaria alcuna prenotazione.

L’emicrania è una patologia cronica che colpisce circa il 12% degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la terza malattia più frequente al mondo e la seconda più disabilitante, comportando dunque un altissimo costo umano, sociale ed economico.

Nonostante gli evidenti dati epidemiologici, l’emicrania è ancora percepita da chi ne soffre come “invisibile”. Obiettivo di questa iniziativa è dunque quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi per un accesso tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e cura per una migliore qualità della vita dei pazienti.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bollinirosa.it dove sono consultabili (selezionando la regione e la provincia di interesse) tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. 

Redazione
© Riproduzione riservata
17/06/2025 11:12:39


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Donazione al reparto di Nefrologia ed Emodialisi dell’ospedale San Donato di Arezzo >>>

L’ospedale della Fratta potenzia l’attività di chirurgia ortopedica >>>

Punto nascita Ospedale Valdarno, Giani: “Nessun allarmismo, ma gioco di squadra contro chiusura” >>>

La guerra del Cup: il 21 gennaio sciopero >>>

Tornano in provincia di Arezzo gli incontri per smettere di fumare >>>

Ospedale del Valdarno: Lucia Monti è la nuova Direttrice dell’Unità Operativa Complessa Radiologia >>>

Parto d’urgenza al Pronto soccorso di Arezzo: nasce una bambina nella shock room >>>

Emergenza neve, attivato il piano della Centrale 118 di Arezzo >>>

Arezzo, la Befana arriva in Pediatria: doppio gesto di solidarietà per i piccoli pazienti >>>

Regali da Spiderman alle bambine e ai bambini ricoverati in pediatria all'ospedale del Valdarno >>>