Notizie Locali Comunicati

Muoversi in Casentino è (ancora) complicato. La proposta: attivare il carpooling comunale

“Non basta riconoscere i problemi, servono soluzioni"

Print Friendly and PDF

Chi ogni giorno si sposta per lavoro, studio o per accedere ai servizi conosce bene le difficoltà nel muoversi in Casentino: collegamenti insufficienti, orari poco compatibili, coincidenze rare, tratte non coperte. Il risultato è un territorio sempre più congestionato da veicoli privati, con conseguenze su traffico, parcheggi, manutenzione stradale, qualità dell’aria e costi per i cittadini.

Con questa consapevolezza, abbiamo presentato in Consiglio una proposta concreta e sostenibile: attivare un sistema comunale di carpooling. Un’idea semplice, già sperimentata con successo in altri contesti, che consente di mettere in contatto chi percorre ogni giorno tragitti simili (casa-lavoro, casa-scuola), incentivando la condivisione dei mezzi tramite piattaforme digitali certificate e monitorate. . Così si riducono le auto in circolazione, si allevia il traffico e si ha un impatto positivo sull'ambiente e sul portafoglio delle famiglie.

“Il carpooling – spiega Silvia Rossi, capogruppo di Lista di Comunità – è una misura praticabile, a basso costo e ad alto impatto ambientale ed economico, prevedendo anche, per chi aderisce, un sistema di ricompense. Il Comune può attivarlo con una spesa contenuta e garantendo trasparenza e tracciabilità tramite un gestore specializzato.”

Nella mozione presentata chiediamo di avviare una sperimentazione della durata minima di due anni, con incentivi per chi aderisce, misurando i benefici ambientali e sociali attraverso sistemi di rendicontazione chiara. Un’iniziativa in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con le politiche europee per la mobilità sostenibile.

“Non basta riconoscere i problemi — conclude Rossi —. Servono soluzioni. E questa si può attivare subito, con investimenti minimi e benefici reali per la comunità e il bilancio delle famiglie.”


Lista di Comunità

Redazione
© Riproduzione riservata
13/06/2025 18:23:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Conclusi i primi interventi di manutenzione straordinaria sulla viabilità comunale di Sansepolcro >>>

Installate a Corciano otto nuove telecamere di lettura targa >>>

Liceo dell’Artigianato: 100 studenti coinvolti nel percorso che forma gli imprenditori del futuro >>>

Due montevarchini sfileranno alla parata del 2 giugno ai Fori imperiali >>>

Distribuzione di kit larvicidi al mercato di piazzale Garibaldi a Castiglion Fiorentino >>>

La Di Vittorio dona oltre 2300 euro all’Unicef con l’iniziativa “Piantine solidali” >>>

Tevere ad Umbertide, confronto in Comune tra l'assessore regionale e il presidente Fipsas >>>

L’Istituto di Agazzi riapre le porte ai “Ricoveri di sollievo” >>>

Per i rifiuti l'unica riforma che serve è costituire un’azienda unica regionale totalmente pubblica >>>

ZTL a Città di castello: al 60 giorni di sperimentazione nel centro storico >>>