Notizie Locali Comunicati

Umbertide, firmato l'avvio dei lavori per la palestra delle scuole medie

Lavori per 165mila euro: riqualificazione ed efficientamento energetico

Print Friendly and PDF

Umbertide continua a distinguersi come un Comune capace di attrarre finanziamenti e trasformarli in progetti concreti a beneficio della collettività. È stata infatti firmata nei giorni scorsi la convenzione che sancisce ufficialmente l’avvio dei lavori di riqualificazione e di efficientamento energetico della palestra della Scuola Secondaria di Primo Grado “Mavarelli-Pascoli”, un intervento importante che darà un volto nuovo a una struttura centrale per la vita scolastica e sportiva della città.

Il progetto, approvato e finanziato nei mesi scorsi grazie alla partecipazione dell’Amministrazione comunale a un bando dedicato all’efficientamento degli edifici pubblici, prevede un investimento complessivo di 165mila euro, di cui 146mila 850 euro provenienti da contributi a fondo perduto e 18mila 150 euro coperti direttamente dal bilancio comunale.

L’intervento ha come obiettivo quello di rendere la palestra più moderna, efficiente dal punto di vista energetico e funzionale per studenti, associazioni sportive e cittadinanza. Le opere previste comprendono:
• l’installazione di un impianto fotovoltaico da 20 kW, per ridurre i consumi e favorire l’utilizzo di energia pulita;
• il rifacimento della copertura degli spogliatoi, su una superficie di 200 mq, con nuovi materiali isolanti per migliorare il comfort termico;
• la realizzazione di nuove tribune, più comode e accessibili per il pubblico;
• la riqualificazione di accessi separati per gli spogliatoi, utili durante le manifestazioni sportive.

Prossimamente a questi lavori si aggiungerà un ulteriore investimento di 70mila euro già stanziati dal Comune, destinati al rifacimento degli spogliatoi e dei servizi igienici della palestra “Mavarelli-Pascoli” e del Pala Staccini. Si tratta di interventi fondamentali per restituire decoro e funzionalità a due strutture che ogni giorno accolgono decine di studenti e atleti.

“La firma del contratto rappresenta un passaggio decisivo – dichiara il Sindaco di Umbertide, Luca Carizia – perché segna l’inizio concreto dei lavori per una delle strutture sportive più importanti della nostra città. Investiamo con convinzione su spazi destinati ai giovani, allo sport e alla scuola, consapevoli che edifici moderni ed efficienti contribuiscono a migliorare la qualità della vita della nostra comunità”.

Soddisfazione anche da parte dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Villarini, che sottolinea: “Questi interventi sono frutto di una visione chiara: vogliamo rendere le strutture comunali sempre più funzionali, sostenibili e fruibili da tutti. Abbiamo lavorato per intercettare risorse importanti e ora siamo pronti a restituire alla città una palestra rinnovata, più efficiente dal punto di vista energetico e finalmente all’altezza delle esigenze di chi la utilizza ogni giorno”.

L’Amministrazione comunale conferma così il proprio impegno costante sul fronte dell’edilizia scolastica e sportiva, con interventi concreti e visibili che guardano al futuro e al benessere dei cittadini. Umbertide si conferma una città che investe su sé stessa e sulle nuove generazioni.

Redazione
© Riproduzione riservata
15/04/2025 14:49:32


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Sansepolcro, consegnata la Cittadinanza Onoraria a Javier Arturo Ferrer Báez >>>

Autunno freddo e bollette bollenti: in Toscana la stangata energetica pesa sui bilanci familiari >>>

“Sulla caccia servono coraggio, serietà e coerenza. Non possiamo restare fermi a trent’anni fa” >>>

Allarme ValtiberinAutismo: "Taglio del 30% ai servizi per la disabilità, le Istituzioni si fermino" >>>

A San Giovanni Valdarno pesci morti nel torrente Vacchereccia >>>

L’amministrazione comunale di Città di Castello stanzia 65.000 euro per i rimborsi della Tari 2025 >>>

Delibera sul volto coperto a Cortona: meno propaganda, più risultati per il territorio >>>

Degrado Urbano a Città di Castello: La città merita più cura e meno degrado >>>

Paola Vaccari, una donna che ha seminato >>>

Il comune di Umbertide ordina la rimozione delle tre antenne telefoniche di via dei Patrioti >>>