Notizie Locali Comunicati

Le frazioni del comune di Arezzo sono una comunità da valorizzare

Con Arezzo - Lista delle Frazioni rilancia il dialogo con il territorio

Print Friendly and PDF

Le frazioni del Comune di Arezzo rappresentano molto più che semplici luoghi da abitare: custodiscono tradizioni, relazioni umane e identità culturali che costituiscono una parte essenziale della nostra comunità. Negli ultimi anni, tuttavia, si è registrata una crescente distanza tra amministrazione e realtà locali, con un diffuso senso di abbandono percepito dai residenti.

Per questo la lista civica “Con Arezzo – Lista delle Frazioni” torna a incontrare direttamente i cittadini, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra istituzioni e territorio e riportare al centro dell’attenzione le esigenze delle comunità locali. Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 16 febbraio alle ore 21 al CAS di Frassineto. Saranno presenti Alessandro Meucci, coordinatore di Con Arezzo - Lista delle Frazioni, e Marco Donati, consigliere comunale di Scelgo Arezzo. 

“Non si tratta solo della mancanza di risposte ai problemi quotidiani di chi vive nelle aree meno centrali, ma di una vera e propria assenza fisica – sottolinea Alessandro Meucci, coordinatore della lista –. Gli amministratori non si fanno vedere, non ascoltano, non presidiano il territorio. È venuto meno quel rapporto di prossimità indispensabile per una buona amministrazione. Le frazioni meritano attenzione e risposte concrete. Non possiamo accettare che quasi la metà dei nostri concittadini si senta abbandonata. Come abbiamo fatto in questi anni, continueremo a essere presenti, ad ascoltare e a costruire insieme soluzioni che partano dai bisogni reali delle persone. Il territorio non è periferia, ma il cuore pulsante della nostra identità”.

Per invertire questa tendenza, “Con Arezzo – Lista delle Frazioni” ha promosso negli ultimi cinque anni decine di assemblee pubbliche, raccogliendo esigenze e proposte di migliaia di residenti delle frazioni, che rappresentano circa il 40% della popolazione comunale.

Dopo l’incontro di Frassineto, il ciclo di assemblee proseguirà nelle prossime settimane in altre realtà del comune, dove verranno illustrati i punti programmatici della lista civica e raccolti nuovi contributi da parte dei cittadini.

Redazione
© Riproduzione riservata
12/02/2026 06:05:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Continui blackout dell’ illuminazione pubblica a Pieve Santo Stefano: perché? >>>

Direzione provinciale Pd: unità, partecipazione e centralità delle amministrative di Arezzo >>>

Il tempo sospeso della Val Nestore >>>

Lucignano, inaugurato il nuovo potabilizzatore a Pianello >>>

Grande partecipazione a Città di Castello per l’incontro sulle Foibe >>>

Nessuna spaccatura, il Pd di Arezzo chiarisce e guarda avanti >>>

Dimensionamento scolastico a Città di Castello: genitori e istituzioni a confronto >>>

Inaugurato il nuovo sistema radiologico all’Ospedale Angioloni di San Piero in Bagno >>>

Donati: “Se sarò eletto sindaco, il 10% della mia indennità destinata a progetti per i giovani” >>>

Rinviato al 22 febbraio il Carnevale di Anghiari >>>