Notizie Locali Attualità

Vittoria storica per l'Istituto Patrizi di Città di Castello al Concorso Vinitaly

Primo premio assoluto al Concorso Vinitaly degli Istituti Agrari d'Italia

Print Friendly and PDF

L'Istituto Patrizi di Città di Castello ha conquistato il primo premio assoluto al Concorso Vinitaly degli Istituti Agrari d'Italia con il suo Passito annata 2018. Questo eccezionale risultato è il frutto della sapiente maestria del direttore dell'azienda agraria, Prof. Alessandro Baldicchi, e dell'impegno degli studenti e del personale della scuola.

Il Passito, un vino dolce e prezioso, è stato prodotto nella cantina dell'Istituto Patrizi, che rappresenta un'eccellenza nel settore vitivinicolo locale. La scuola, infatti, ha una lunga tradizione di collaborazione con le aziende agricole del territorio, contribuendo a promuovere la cultura e la produzione vitivinicola dell'area.

Oltre al primo premio, l'Istituto Patrizi ha anche ricevuto un premio di eccellenza per il Rossi IGT, un altro vino di alta qualità prodotto dalla scuola. Questo risultato è stato reso possibile grazie all'impegno dei prof. Bonofiglio e Beccafichi, che hanno guidato gli studenti nella produzione del vino.

La scuola vuole esprimere la sua particolare gratitudine e riconoscimento al cantiniere e assistente tecnico, Gabriele Rampacci, che ha svolto un ruolo fondamentale nella produzione dei vini premiati.

Questo successo rappresenta un'ulteriore conferma della qualità dell'Istituto Patrizi e del suo legame con il territorio. La scuola continuerà a lavorare per promuovere la cultura e la produzione vitivinicola dell'area, contribuendo a valorizzare le eccellenze del territorio. Plauso delle istituzioni per questo prestigioso traguardo raggiunto che “premia la tenacia, dedizione e professionalità di tutti gli artefici del progetto, docenti, tecnici e ovviamente gli studenti veri protagonisti”, hanno dichiarato il sindaco Luca Secondi e l’assessore al Turismo, Commercio e politiche scolastiche, Letizia Guerri nel congratularsi con la dirigente scolastica, Valeria Vaccari.

Redazione
© Riproduzione riservata
09/04/2025 15:17:39


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Maxi impianto eolico “Badia del Vento”. Il 15 Aprile la Regione Toscana deciderà per tutti >>>

Progetti e auguri di buon di compleanno: Maurizio Bragagni ha incontrato Re Carlo III >>>

La Chianina e il futuro del territorio nel convegno dell'Unione dei Comuni della Valtiberina >>>

Cresce la raccolta differenziata del vetro nell’Ato Toscana Sud >>>

Vittoria storica per l'Istituto Patrizi di Città di Castello al Concorso Vinitaly >>>

Maxiemergenze: ad Arezzo una giornata di formazione per il personale della Centrale 118 >>>

Capolona viaggia nel mondo con il francobollo della Soldini: un onore per la comunità >>>

La signora Sira Casini di Lucignano spegne 100 candeline >>>

A Brunello Cucinelli il dottorato di ricerca honoris causa in Architettura >>>

Patto tra istituzioni e Terzo Settore per costruire cultura della partecipazione attiva >>>