Notizie Locali Comunicati

Giani visita a San Giovanni Valdarno il cantiere della Casa di comunità

Un investimento da quasi 1,8 milioni di euro di risorse Pnrr

Print Friendly and PDF

Sopralluogo al cantiere della nuova Casa della comunità Hub d San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo per il presidente della Toscana Eugenio Giani. Una visita all’edificio in costruzione in viale Gramsci - dove lavori sono iniziati nell’autunno 2024 e termineranno a ottobre 2025, con la struttura in funzione entro marzo 2026 -, in compagnia del sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, del direttore generale della Asl Toscana sud est Marco Torre e della direttrice facente funzioni della zona distretto del Valdarno Marzia Sandroni. 

Sulla casa di comunità di San Giovanni Valdarno sono stati investiti un milione e 793 mila euro di risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Le parole chiave, come per tutte le case di comunità che naceranno o sono già nate, sono ‘integrazione’, ‘mulitidisciplinarietà’ e ‘prossimità’, per una sanità pubblica ‘diffusa’ in grado di rispondere ai bisogni di assistenza sanitaria e sociosanitaria di tutti i cittadini, qualsiasi sia il territorio dove vivono. 

Nella nuova struttura, poco meno di 700 metri quadri organizzati su due piani, troveranno spazio il Cup, il punto prelievi, il Punto unico di accesso a cui i cittadini potranno rivolgersi per i servizi sanitari ma anche sociali ed altri locali per la continuità assistenziale (ovvero l’ex guardia medica), l’infermiere di comunità, otto ambulatori per i medici di famiglia, un ambulatorio specialistico, la sanità di iniziativa (ovvero prenvenzione ed educazione, prima che le malattie croniche insorgano o si aggravino) e assistenti di studio.  

A partire dal 2022,  è stato sottolineato durante il sopralluogo,  nel Valdarno aretino l’Asl Toscana sud est ha investito oltre 10 milioni di euro di risorse Pnrr tra interventi edili ed acquisto di  apparecchiature sanitarie. Oltre alla casa di comunità di San Giovanni Valdarno sono in fase di realizzazione la casa di comunità di Terranuova Bracciolini (investimento da 1 milione e 488 mila euro di risorse Pnrr, lavori da concludere entro fine 2025) e l’ospedale di comunità a Cavriglia su cui sono stati investiti 2 milioni  e 718 mila  di euro, con venti posti letto e lavori che si prevede che si concluderanno nell’autunno del 2025.

“Le case di comunità  - ricorda il presidente della Toscana, Eugenio Giani - sono l’evoluzione delle case della salute che già in Toscana da anni sono presenti e che vedranno ulteriormente potenziare i propri servizi, prese quasi a modello della riforma nazionale. Si tratta di presidi sanitari che integrano e quindi alleggeriscono gli ospedali: una rivoluzione che avvicina le cure al cittadino e che potrà ridurre gli accessi inpropri al pronto soccorso. Con i fondi del Pnrr ne abbiamo finanziate settantasette”.  “A San Giovanni Valdarno, dove un’ospedale non c’è – prosegue Giani - , ci sarà dunque a breve questa casa di comunità dove i cittadini potranno trovare il loro medico di famiglia o un collega che lo può sostituire. Ci sarà l’infermiere di comunità, si potranno fare visite specialistiche e in prospettiva anche diagnostica di primo livello. Un luogo insomma di integrazione di cura ed assistenza”.

“La Casa di comunità hub – sono le parole del sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, durante il sopralluogo - è un progetto strategico  non soltanto per San Giovanni  ma per l’intero Valdarno. Nel nostro territorio sorgeranno, entro il prossimo anno e mezzo, tre strutture fondamentali per la sanità territoriale, tutte finanziate con i fondi Pnrr: le due case di comunità Hub a San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini e l’ospedale di comunità a Cavriglia”. “Dopo la pandemia da Covid-19 è emerso chiaramente – aggiunge – come  l'unica strada percorribile per alleggerire gli ospedali da un accesso di massa è quella di avere strutture territoriali in grado di accogliere i cittadini: questo ruolo e questa funzione saranno assolti proprio dalle case di comunità e dagli ospedali di comunità”. “Siamo davvero molto felici dello stato di avanzamento dei lavori della struttura in viale Gramsci – conclude - : il cantiere sta procedendo e la casa di comunità aprirà le sue porte entro la primavera 2026. Sarà un’altra importante opportunità che riusciremo a dare alla cittadinanza. Ringrazio la Regione Toscana, il presidente Eugenio Giani e l’Azienda Usl Toscana Sud Est per l’impegno mostrato nei confronti del nostro territorio".

“Le case di comunità sono il cuore di un nuovo sistema di assistenza che mette al centro il cittadino, garantendo cure integrate e di qualità - sottolinea Marco Torre, direttore generale della Asl Toscana sud est -. In particolare la Casa di comunità di San Giovanni Valdarno rappresenta un tassello fondamentale per il rafforzamento della sanità di prossimità in questo territorio. Il nostro impegno è quello di garantire un presidio moderno e funzionale, in linea con le esigenze della comunità”.

“L’apertura della Casa di comunità permetterà a tutto il Valdarno di usufruire di servizi sanitari integrati e multiprofessionali, in grado di offrire una risposta più immediata ai bisogni sanitari e socio-sanitari della popolazione - spiega Marzia Sandroni, direttrice facente funzioni della zona distretto del Valdarno -. Il modello di sanità territoriale che stiamo costruendo grazie ai fondi del Pnrr punta a migliorare la qualità dei servizi rendendoli facilmente fruibili per tutti”.

“Grazie alla collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, in particolare del personale del dipartimento tecnico della Asl Tse, che ringrazio, i lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma previsto - conclude Andrea Casini, direttore per l’Asl dei lavori pubblici dell’area provinciale aretina -. Entro marzo del 2026 il Valdarno avrà pronta un’opera funzionale che migliorerà significativamente l’accesso ai servizi sanitari per la cittadinanza”.

Redazione
© Riproduzione riservata
01/04/2025 15:23:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Il Prefetto di Arezzo riceve il comandante legione carabinieri "Toscana" >>>

A Città di Castello piano d'investimento di 6,7 milioni di euro per una rigenerazione sostenibile >>>

“Bus acquistati e mai utilizzati”, la Filt Cgil Umbria presenta esposto per danno erariale >>>

Lucia Fiore di Napoli è l’artista che realizzerà il Drappo del Palio dei Rioni 2025 >>>

"Il comitato SAVA accoglie con soddisfazione le dichiarazioni su Medioetruria" >>>

Il Comune di San Giustino lancia il nuovo portale istituzionale >>>

Nasce la delegazione del Casentino dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato >>>

Nuovo riconoscimento per Elena Giogli, sceneggiatrice e regista tifernate >>>

Sanità Umbria “Crollano le bugie della destra, è il momento della responsabilità” >>>

Umbria: tra aumenti fiscali e crisi sanitaria, la Giunta in prima linea >>>